Dieta delle banane dal Giappone, ecco la Morning Banana Diet

di Redazione 6

Morning Banana Diet. Occuparsi di diete in un Blog di cucina può essere singolare se vogliamo. Ma è notizia di queste ore che una banana-mania sia letteralmente esplosa in Usa e in Giappone, dove per l’appunto questa miracolosa Dieta delle banane è stata lanciata.

Andiamo per gradi: Arrivata dal Giappone qualche settimana prima della vittoria del neopresidente Barack Obama, le principali agenzie di informazione internazionali la indicano come causa della incredibile scarsità di banane che si registra in quel paese, la Banana Diet è stata subito accolta con un grande entusiasmo. Sopratutto dai più giovani che, nel clima di rinnovamento che si respira nel paese dall’elezione del nuovo presidente, non esitano a sostituirla alle diete a base di Zantrex rese famose da moltissimi divi come Britney Spears.

Il settimanale Time ha dedicato a questa MORNING BANANA DIET una serie di storie sensazionalistiche. Anche l’emittente televisiva CBS cercando di cavalcare il trend. e ha trasmesso un servizio (che pubblichiamo in questo articolo) con tanto di dimostrazione pubblica con dietista in una piazza centrale di New York. Il quotidiano StarTribune di Minneapolis addirittura l’ha fatta analizzare da un nutrizionista e tabloid come il New York Daily New e il Post l’hanno sbattuta in prima pagina con titoli a sei colonne. Anche il seriosissimo ed ultraliberale Huffington Post se n’è interessato.

Due banane e un bicchier d’acqua. Negli Stati Uniti sui poteri taumaturgici della frutta la gente ci mette la mano sul fuoco. Non deve stupire quindi che una dieta a base di frutta come la Morning Banana Diet stia riscuotendo un successo di pubblico non indifferente. Liquidata inizialmente come “una nuova stramberia giapponese”, non ci ha messo molto a conquistare i cuori degli statunitensi, proprio a causa dei risultati miracolosi e del basso livello di stress che seguire questa dieta comporterebbe (tra le poche indicazioni infatti, c’è la raccomandazione di cenare entro una certa ora e di coricarsi presto).

Ed eccola, in anteprima per i nostri lettori:

La dieta delle banane (Morning Banana Diet)

– Colazione: 1 o più banane e un bicchiere d’acqua tiepida (non presente nella versione giapponese originale)

– Pranzo e cena: Mangia quello che vuoi (la cena deve essere consumata entro le 8,00 di sera)

– Snack: 1 nel primo pomeriggio

Niente dolci dopo i pasti, e 1 raccomandazione: tutti a letto prima della mezzanotte

Sumiko Watanabe, è l’inventrice di questa dieta “miracolosa” – una dieta che senza spesa, nè alcun sforzo ha portato lei e suo marito Hitoshi Watanabe, a perdere peso immediatamente (oltre 15 chili). Mr. Watanabe ha pubblicato la dieta su Mixi, uno dei maggiori social network giapponesi. Gli instant book sulla Morning Banana Diet da Marzo hanno venduto intorno alle 730 mila copie, ripetutamente tradotti in Corea e Taiwan.

La definitiva consacrazione della dieta delle banane si è avuta quando la cantante di un popolare show televisivo, l’ha adottata, perdendo quasi 7 Kg in sole sei settimane. E il giorno dopo le sue dichiarazioni pubbliche che è cominciata la vera mania delle banane, che ha letteralment svutato gli scaffali di mezzo Giappone. Le statistiche registrano un’impennata del 70/80% delle vendite nel periodo, confermata addirittura dal portavoce di una delle compagnie di supermercati più grandi in Giappone, Takeshi Ozaki, della Life Corporation.

Sebbene sulle televisioni e nei siti internet abbondino testimonial disposti a giurarne per l’efficienza della Morning Banana Diet, qualche diffidente esiste, e tra gli scettici ci siamo anche noi. Di regimi alimentari “miracolosi” a base di questo o quell’alimento se ne vedono in continuazione, e non ci sembra che la banana (pur ricevendo tra tutta la frutta una nostra personalissima simpatia) non ci sembra così magica. E la sensazione è che dopo tutta questa baldoria rimarrà la spiacevole sensazione di aver trovato un nuovo pretesto per ingozzarsi illudendoci che il controllo di peso sia un esercizio miracoloso. Ma confidiamo nell’intelligenza dei nostri conterranei, contro il dilagare di mode imbecilli.

Commenti (6)

  1. Sicuramente una dieta innovativa semplice e da provare!

  2. Dopo la colazione durante il giorno posso continuare a mangiare banane ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>