Gelato al melone: come preparare il gelato senza gelatiera

 

Non so voi ma in questi giorni, ancora tipicamente estivi, la voglia di alimenti freschi è molta. Lo scorso martedì sono andata a fare spesa nel mio supermercato di fiducia e in offerta c’erano dei bellissimi meloncini un po’ fatti, tuttavia. In casa siamo amanti del gelato così ho pensato bene di preparare del buon gelato al melone così da far felice prima di tutto me (golosissima) e poi gli altri coinquilini della famiglia!

Se pensiate che fare il gelato in casa sia un’opera impossibile perché non avete la gelatiera, state pur tranquilli; seguendo le indicazioni che vi darò in seguito il successo sarà assicurato.
Gelato al melone (ingredienti per 4 persone)
1 melone maturo
200gr di zucchero
1/2 litro d’acqua
un albume d’uovo

Preparazione:
Tagliate il melone a metà in senso orizzontale, mondatelo dei semi, scavate la polpa e pulitela dai filamenti. Mettete nel frullatore e frullate per pochi minuti. In un pentolino fate bollire l’acqua e lo zucchero per circa 10 minuti. Lasciate raffreddare, quindi aggiungete la polpa frullata del melone e mescolate con cura. Versate il composto nella gelatiera e mettetelo nel freezer. Prima di far riposare il gelato nel freezer, incorporatevi l’albume montato a neve ben ferma amalgamandolo bene e il gelato diventerà più spumoso.

18 commenti su “Gelato al melone: come preparare il gelato senza gelatiera”

  1. ma nella ricetta gelato al melone senza gelatiera c’è o non c’è la gelatiera?
    Perchè nella ricetta mette”versate il composto nella gelatiera ecc.”

    Rispondi
  2. josianne dice:

    ma nella ricetta gelato al melone senza gelatiera c’è o non c’è la gelatiera?
    Perchè nella ricetta mette”versate il composto nella gelatiera ecc.”

    @ josianne:
    stessa osservazione faccio anch’io. Ho provato a farlo ma viene
    ghiaccio colorato

    Rispondi
  3. Il composto vaversato nella vaschetta di acciaio tenuta in freezer vuota almeno per 2 ore, poi andrebbe mescolato delicatamente ogni mezz’ora con la frusta per incorporare l’aria e rompere i cristalli di giaccio, altrimenti diventa un ghiacciolo gigante ed immangiabile. Questa operazione andrebbe ripetuta almeno 4 volte (quindi per le prime 2 ore di congelamento).
    A me in questo modo vengono abbastanza buoni.

    Io al posto dell’albume d’uovo (sono allergica!) aggiungo 100gr di panna montata, e viene morbido lo stesso. 🙂

    Rispondi
  4. ciao ho fatto la ricetta del gelato ma mi è venuta una granita!!!è buonissimaaaaaaaaaaaa ma preferivo il gelato….hai un ‘altra ricetta x il gelato???kiss

    Rispondi

Lascia un commento