Zuppa di pesce Bouillabaisse

Ecco una storia molto interessante che riguarda questa ricetta! La Bouillabaisse è la zuppa di pesce classica di Marsiglia. Un tempo questa zuppa faceva parte della cucina povera dei pescatori, che preparavano questo piatto con i pesci meno pregiati e con gli scarti che rimanevano dentro la rete. Con il tempo questa deliziosa zuppa è diventato uno dei piatti tradizionali marsigliesi, davvero molto noto e che è caratterizzata da una particolarità: il pane viene servito in un piatto diverso dalla zuppa. Infatti il pane viene adagiato in un piatto da portata e bagnato dal sugo di cottura del pesce e quest’ultimo invece arriva a tavola nel suo piatto. Questo è un modo davvero particolare di gustare una zuppa, conosciamo bene il caciucco ad esempio, che come molte altre zuppe di pesce ha il pane sul fondo, ma vi consiglio di provare questa ricetta anche per sperimentare questa caratteristica.

Per una preparazione più veloce, visto che dovrete attendere anche il tempo della marinatura, potete farvi pulire il pesce al momento dell’acquisto, così potrete subito iniziare con la preparazione.

Se avete tempo e voglia preparate la zuppa di pesce come piatto unico per una cena. Potete servire degli antipasti, a base di pesce ma anche di verdure, e poi passare alla zuppa, da accompagnare con un’insalata, vedrete che il risultato sarà garantito. Terminate con un dolce, molto leggero, che non vada ad intaccare eccessivamente il gusto della zuppa, un gelato sarà perfetto!