Ricette dolci, tiramisù ai lamponi

di Ishtar 0



Il tiramisù ai lamponi e più in generale alla frutta, trovo sia un dolce estivo da portare in tavola quando siamo stanchi del solito semifreddo e vogliamo variare un pò. E dire che ne ho provate veramente tante varianti e sono sempre alla ricerca di nuove. Al cioccolato, alla frutta fresca, al cacao, ed anche la sua versione light .

Questo ai lamponi è nato un pò per gioco, avevo due vaschette di questi succosi frutti rossi in frigo e dovevo assolutamente consumarli prima che andassero a male, la loro fine era vicina, e non sapete quanto odi gettare via il cibo, soprattutto se si tratta di frutta. Ho cercato su internet una ricetta di tiramisù ai lamponi che mi andasse a genio, o meglio che fosse compatibile con gli ingredienti presenti nella mia dispensa, ed ecco fatto. Io ho deciso di prepararlo in coppette dimezzando la dose ma se decidete di seguire quella riportata sotto potete utilizzare una teglia di medie dimensioni.

tiramisù lamponi


Ingredienti

400 gr. mascarpone | 4 uova | 150 gr. zucchero | 1 confezione savoiardi | vino moscato | 2 vaschette lamponi | 1 pizzico sale | acqua (se serve)

Preparazione

  Montare i tuorli con lo zucchero in una ciotola. A parte montare gli albumi a neve con un pizzico di sale.

  Mescolare il mascarpone con i tuorli sbattuti, aggiungere gli albumi delicatamente per non farli smontare. Aggiungere a piacere una parte dei lamponi frullati per ottenere una crema rosa.

  Inzuppare i savoiardi nel vino moscato eventualmente mescolato con poca acqua. Disporli in una teglia, coprire con la crema di mascarpone e con dei lamponi.

  Continuare con gli strati completando l'ultimo con dei lamponi.

  Conservare in frigo per un paio d'ore e servire tagliato a fette.

Il fatto che il tiramisù non fosse destinato ai bambini mi ha portato a lasciare inalterata la ricetta originale, ossia utilizzare il vino moscato per inzuppare i savoiardi. In caso contrario li avrei inzuppati nel latte o in uno sciroppo di acqua e zucchero. Se decidete di cimentarvi sappiate che il tiramisù ai lamponi si prepara molto facilmente, non ha bisogno di cottura e si conserva in frigo per almeno un paio di giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>