Buon ferragosto con il tiramisù alla frutta fresca

di Ishtar 6



Anche quest’anno è arrivato il giorno di Ferragosto. Non volendomi soffermare sul fatto che l’estate, una volta arrivato il 15 agosto, volga molto velocemente al suo epilogo e che io sia in ferie solamente da ieri, preferisco porre l’attenzione su questo fresco ed appagante tiramisù alla frutta fresca, un pieno di salute e di bontà. Il tiramisù alla frutta fresca si prepara in maniera simile a quella del tiramisù tradizionale, la crema è a base di mascarpone con la panna, e gli strati sono ricchi di frutta fresca a piacere. Albicocche, ananas, pesche, tutto quello che vi suggerisce la fantasia! La base è costituita dai pavesini, ma, come al solito andranno bene anche i savoiardi, o perchè no, il pan di spagna.

tiramisù alla frutta


Ingredienti

450 gr. mascarpone | 250 gr. panna fresca | 4 uova | 4 cucchiaio zucchero | albicocche, ananas, banane, fragole, pesche | pavesini | succo di frutta

Preparazione

  Dividete i tuorli dagli albumi,e in una ciotola mescolate insieme i tuorli e lo zucchero fino a quando avrete ottenuto un composto bello spumoso (potete anche usare la frusta elettrica).

  Tagliate la frutta a pezzettini e lasciatela macerare per una ventina di minuti nel succo di frutta.

  Aggiungete piano piano il mascarpone alle uova ed allo zucchero mescolando in continuazione,montate la panna ed incorporatela alla crema mescolando bene. Montante a neve ben ferma gli albumi,ed aggiungeteli poco per volta al composto,mescolando sempre piano piano.

  Prendete dei bicchierini ed iniziate con gli strati. Fate un primo strato di crema,inzuppate i pavesini nel succo di frutta,metteteli sopra la crema ed aggiungete la frutta.Rimetette la crema e proseguite con il procedimento crema/pavesini/frutta fino a quando avrete riempito il bicchiere.

  Fate un ultimo strato di crema e se volete decorate con una salsa di fragole (frullate le fragole con dello zucchero) e con della frutta fresca tagliata a pezzettini! Lasciate riposare in frigorifero per qualche ora.

Il tiramisù alla frutta fresca è il dessert ideale per la fine di un pasto. Perchè non scegliete di prepararlo proprio oggi in occasione del ferragosto? Nel caso in cui non abbiate frutta fresca a disposizione, vi ricordo che potete utilizzare quella sciroppaa.

Commenti (6)

  1. sara veramente buono questo tiramisu alla frutta lo provero subito visto che ho tanta frutta

  2. @ maria:
    Ciao Maria, lo è davvero, poi è meglio approfittarne proprio adesso che c’è una grande varietà di frutta da utilizzare. Buona domenica:)

  3. grazie auguro anche a te una buona domenica lo faro subito visto che mio marito e molto goloso e apprezza tanto le ricette che prendo dai vostri siti ciao

  4. L ho provato ho utilizzato la frutta che avevo in casa, e venuto veramente ottimo mio marito e stato entusiasta grazie

  5. strepitoso il tiramisù in versione estiva!!nel mio locale l ho proposto in bicchiere mettendo alla base delle meringhette(fatte dal cuoco),della macedonia di frutta fresca di stagione,tutto ricoperto dalla crema al mascarpone!!un successsone!!da provare!!!bacini bacioni bacetti!

  6. @ Silvia:
    Ma che bella idea quella delle meringhe, contenta che ti sia piaciuto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>