Ricette bimby, risotto funghi e castagne

Spread the love

Il risotto ai funghi è un primo piatto tra i più classici, tra i primi che piacciono un pò a tutti ma che a parere mio è anche tra i più banali, così visto che la stagione è quella giusta vi voglio proporre di arricchire questo piatto con delle castagne e provare a preparare il risotto ai funghi e castagne con il bimby.

Le castagne mi piacciono molto, le adoro lesse, arrosto, con i dolci e non a caso uno dei miei dolci preferiti è il monte bianco, con la carne e perchè no anche con i primi. Infatti anche se questo abbinamento con il riso e i funghi vi può sembrare strano vi assicuro che è un piatto davvero buono e saporito, impreziosito poi da scaglie di parmigiano reggiano.

Fate cuocere il brodo nel bimby, e poi versate i funghi ed infine una volta pronto il tutto cuocete il riso; solo a cottura ultimata versate i pezzetti di castagna lessata e il burro e amalgamate tutto insieme.

Le cose fondamentali per preparare in maniera eccellente questo risotto ai funghi e castagne saranno il riso (un riso di buona qualità adatto alla preparazione dei risotti come Carnaroli o Arborio), i funghi porcini freschi o se preferite, come vi ho indicato nella ricetta, secchi e un buon brodo vegetale per cuocere il nostro risotto.

Una volta cotto insaporitelo con del parmigiano grattugiato e poi se volete guarnite il piatto con scaglie sempre di parmigiano.

2 commenti su “Ricette bimby, risotto funghi e castagne”

  1. Una domanda riguardo la cottura del riso nel bimby, ho un tm21 e anche se uso la vel 1 per mescolare non capisco perchè alla fine il mio riso risulta sfibrato, non vedo il chicco intero…come mai?

    Un grazie in anticipo

    Rispondi
  2. Ciao Adriana, tra il bimby tm21 e tm31 ci sono alcune differenze ma per quanto riguarda le velocità 1 e 2 non ci sono variazioni tra i due macchinari. A questo punto mi viene un dubbio, non sarà il tipo di riso che usi che magari non è adatto per i risotti???
    Fammi sapere 🙂

    Rispondi

Lascia un commento