Zucchine tonde ripiene di carne al forno

di Anna Maria Cantarella 0



I piatti unici sono tra i miei preferiti e le zucchine tonde ripiene di carne al forno sono la ricetta perfetta per gustare un piatto a base di verdure, che vi permetterà di assaporare le zucchine in una veste nuova, come guscio di un profumato ripieno a base di carne macinata e formaggio. Le verdure farcite sono il piatto che preparo più spesso in estate quando si possono trovare peperoni, zucchine o melanzane di stagione, che hanno un interno polposo che si presta ad accogliere ripieni fantasiosi e ricchi di sapore.

zucchine tonde ripiene di carne al forno


Ingredienti

4 zucchine tonde | 250 gr. salsiccia fresca sgranata o carne macinata | uno scalogno | 40 gr. pecorino | 2 rametti di prezzemolo | 2 uova | 40 gr. olio evo | sale fino

Preparazione

  Lavate le zucchine, eliminate il picciolo e tuffatele in acqua bollente leggermente salata per 10 minuti. Scolatele su un telo da cucina.

  Asportate la calotta dalle zucchine e con cucchiaio scavate la polpa lasciandone un leggero strato sulle pareti. Eliminate anche una fettina sottile di buccia dalla parte inferiore in modo che le zucchine restino in piedi.

  Sbucciate lo scalogno e versatelo in una padella con l'olio evo. Aggiungete la salsiccia sbriciolata o la carne macinata e fate rosolare mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete la polpa delle zucchine tritata e il prezzemolo. Regolate di sale.

  Cuocete il ripieno per 10 minuti circa e poi togliete dal fuoco e fate intiepidire in una ciotola. Incorporate 2/3 del pecorino grattugiato, amalgamate le uova e regolate ancora con un pizzico di sale.

  Farcite le zucchine con il ripieno, trasferitele in una teglia da forno e cospargete la superficie con il pecorino rimasto. Infornate a 180 gradi per 20 minuti circa. Sfornate e servite tiepido.

Le zucchine tonde ripiene di carne macinata sono davvero un piatto per principianti in cucina. Il risultato finale però è stupefacente, anche dal punto di vista estetico, e questo è certamente un motivo in più per provarle. Se fa troppo caldo e non avete voglia di accendere il forno, potete cucinare le zucchine tonde ripiene di carne al forno microonde. Cuocetele alla massima temperatura per 8 minuti circa e se avete a funzione grill attivatela per altri 2 minuti in modo che il ripieno prenda un pochino di colore in superficie. Potete servirle calde, tiepide o fredde: sono sempre ottime.

Una ottima variante è quella che prevede di bollire le zucchine tonde per 15-20 minuti, poi sgocciolarle e farcirle con un ripieno freddo, ad esempio con il cous cous al pesto, oppure con tonno e capperi, o ancora con una purea di patate a cui aggiungere pancetta o prosciutto cotto a dadini.

Se vi piacciono le ricette delle zucchine tonde ripiene, vi suggeriamo altre ricette imperdibili: zucchine tonde ripiene di riso e salmone, zucchine ripiene di ragù, zucchine tonde ripiene al caciocavallo, zucchine tonde ripiene di carne senza uova, zucchine tonde ripiene ricoperte di formaggio.

Photo Credits | Dani Vincek / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>