Zucchine tonde ripiene al caciocavallo

di Roberto 0



Quest’oggi sono ben contento e felice di descrivervi la ricetta delle Zucchine tonde ripiene al caciocavallo. Tanta allegrézza è dovuta al fatto che questo piatto ha tutti i sapori ed un procedimento di preparazione tipico della mia amata regione, che in questo periodo dell’anno si esprime in tutto il suo splendore, la Sicilia. Il caciocavallo è un formaggio che in Sicilia caratterizza molte portate, le zucchine si usano tantissimo in cucina ed i ripieni sono uno dei punti di forza della nostra tradizione culinaria. Cosa poter dire delle Zucchine tonde ripiene al caciocavallo? … Sono deliziose! Provare per credere. A voi preparazione ed assaggio delle Zucchine tonde ripiene al caciocavallo, così, poi, mi saprete dire.

Zucchine tonde ripiene al caciocavallo


Ingredienti

4 zucchine tonde | 80 gr. pangrattato | 150 gr. caciocavallo non staggionato | 3 uova | 5 cucchiaio formaggio grattugiato | 12 foglie di basilico fresco | olio extravergine d'oliva | sale | pepe nero da macinare | 1 spichio d'aglio

Preparazione

  Lavate le zucchine, tagliate via la calotta e svuotatele della polpa interna aiutandovi con un cucchiaio. Fate rosolare uno spicchio d’aglio in una padella con dell’olio e poi aggiungete la polpa delle zucchine ben triturata. Lasciate cuocere per qualche minuto mescolando spesso, quindi salate leggermente e mettete da parte la polpa cotta.

  Battete 2 uova in una terrina e mescolatele con il pangrattato, il formaggio grattugiato, le foglie di basilico lavate e tagliate grossolanamente, la polpa di zucchine, il caciocavallo tagliato a dadini, un filo d’olio e un pizzico di sale e di pepe. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo usatelo per riempire le zucchine tonde.

  Disponete le zucchine in una teglia leggermente unta con dell’olio, versate un filo d’olio sulla superficie del ripieno delle zucchine. Infornate il tutto a 180 gradi per circa 30 minuti. A poco più di metà cottura, battete l’uovo rimasto e distribuitelo sulla superficie di ogni zucchina. Quando le zucchine saranno tenere e la superficie si sarà leggermente gonfiata e diventata ben dorata, potrete estrarre la teglia dal forno e distribuire le zucchine nei piatti.


Questa ricetta è perfetta per potare in tavola un sostanzioso secondo piatto di verdure. La ricetta delle Zucchine tonde ripiene al caciocavallo appartiene ai piatti della cucina vegetariana, che per la loro ricchezza di sapori possono essere proposte a tutti i tipi di commensali. Con questo piatto, vista la presenza del caciocavallo, suggerisco un vino bianco deciso e persistente, e restando sempre in Sicilia vi proporrei o un Catarratto o un Bianco d’Alcamo DOC. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: le zucchine ripiene di ricotta, le zucchine ripiene alla soia o le semplici zucchine ripiene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>