Zucchine tonde ripiene ricoperte di formaggio, una delizia per gli occhi e il palato

di Anna Maria Cantarella 0



Ieri le ho viste al mercato e non ho saputo resistere, ho acquistato un cestino di zucchine tonde pensando di inventare una ricettina saporita ad hoc con ingredienti di stagione. Così oggi ho pensato di preparare un piatto squisito, non proprio leggero ma comunque perfetto per questa stagione perchè contiene tutti gli ingredienti necessari per un pranzo completo, è saporito e si può mangiare anche tiepido, visto che l’afa di questi giorni ci costringe ad optare per un menu anti-caldo con piatti più leggeri e facilmente digeribili. Le zucchine tonde ripiene ricoperte di formaggio sono abbastanza semplici da preparare anche se richiedono un po’ di tempo da dedicare prima alla cottura del ripieno di carne, e poi alla cottura delle zucchine in forno. Ma siccome il risultato è ottimo, vi assicuro che ne vale la pena.

zucchine tonde ripiene ricoperte di formaggio


Ingredienti

6 zucchine tonde | una cipolla piccola | 300 gr. carne di manzo macinata | un uovo | Parmigiano grattugiato | pangrattato | timo e maggiorana | 6 sottilette | sale e pepe

Preparazione

  Soffriggere la cipolla tritata finemente in una padella con un filo d’olio a fuoco basso. Poi aggiungere la carne macinata e lasciar cuocere a fuoco medio fino a quando non sarà ben cotta.

  Nel frattempo preparate le zucchine. Tagliate la parte superiore e mettetela da parte, poi con l’aiuto di un coltello affilato e un cucchiaino rimuovete tutta la polpa interna delle zucchine, lasciando un bordo di 1cm. Prendete la polpa delle zucchine e aggiungetela alla carne tritata. Continuate a cuocere per altri 5 minuti.

  Lessate le zucchine vuote per soli 5 minuti in acqua bollente, per ammorbidirle un po'. Poi scolatele e sgocciolatele per bene.

  Fate raffreddare la carne e le zucchine e poi mettete tutto in una ciotola. Aggiungete un uovo, il Parmigiano grattugiato, il timo, la maggiorana, e una manciata di pangrattato. Regolate di sale e pepe.

  Riempite le zucchine con il composto e posizionatele in una teglia da forno ricoperta di carta forno. Se è necessario irroratele con un filo d'olio.

  Fate cuocere per circa 45 minuti a 180°, poi posizionate una sottiletta su ogni zucchina e accendete il grill del forno. Lasciate cuocere fino a quando la sottiletta non sarà sciolta e avrà fatto la crosticina. Servite le zucchine tiepide e utilizzate la parte superiore per decorare il piatto.

Il ripieno delle mie zucchine tonde è a base di carne tritata di manzo, aromi, Parmigiano grattugiato. Poi per completare con un tocco finale, ho pensato di ricoprire ogni zucchina con una fetta di formaggio filante – va bene una sottiletta oppure una fetta di provola dolce o emmental, a seconda dei gusti – che ho fatto diventare dorato sotto il grill del forno. Inutile dilungarmi sul risultato: le zucchine tonde ripiene sono buonissime, hanno un involucro sostanzioso, un cuore morbido di carne profumata di timo e maggiorana e una crosticina esterna di formaggio filante. In questo momento sono in forno ad ultimare la cottura, ogni tanto le controllo e non vedo l’ora di poterle assaggiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>