Cipolle e zucchine ripiene, direttamente da Cotto e Mangiato

di Claudia 0



Sicuramente ho già espresso in passato la mia passione per le verdure ripiene, ottime sempre, per pranzi e cene, per la famiglia e per gli amici, e la proposta di Cotto e Mangiato si presenta sfiziosa e buonissima, con queste zucchine e cipolle ripiene.

Le verdure che cucino in assoluto più spesso ripiene, di carne, riso o pasta sono i peperoni a dire la verità, ma trovo che anche le zucchine e le melanzane siano davvero deliziose, per non parlare poi delle cipolle, che io adoro e utilizzo moltissimo per insaporire, ma che trovo siano davvero deliziose quando diventano protagoniste e in cucina e non solo elementi nascosti che contribuiscono a dare sapore.

Il mix che compone la farcitura è davvero buonissimo, e potete provare a sostituire il ripieno magari con del tacchino in fette, o con del petto di pollo avanzato, insomma, come suggerisce sempre Bendetta Parodi, e come suggerisco sempre anche io, ogni ricetta creativa può sempre diventare anche una ricetta di riciclo!

 

Zucchine ripiene


Ingredienti

2 cipolle medie | 6 zucchine piccole | 1 spicchio aglio | olio extravergine di oliva | 100 gr. prosciutto cotto | 50 gr. grana | 1 uovo | noce moscata | pangrattato | burro | sale e pepe

Preparazione

   Lessare le zucchine e le cipolle, senza farle diventare troppo morbide. Lasciare che intiepidiscano, quindi tagliare le cipolle orizzontalmente, separando i vari strati in modo che diventino delle piccole ciotoline. Mettere da parte quelle grandi per la preparazione.

   Tagliare le zucchine a metà, nel senso della lunghezza, scavare con delicatezza la polpa e metterla in una padella, insieme alle parti di cipolla più piccola non utilizzate.

   Soffriggere cipolle e polpa di zucchina con lo spicchio d'aglio schiacciato, poco sale e poco olio, quindi frullare insieme al grana e al prosciutto. Unire al composto anche l'uovo e la noce moscata, e dopo aver mescolato riempire con questa farcia le zucchine e le cipolle, disposte sulla placca del forno foderata con carta forno.

   Spolverare con il pangrattato e sistemare un ricciolo di burro su ogni verdura. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Servire tiepide o fredde.

Se le cipolle dovessero rompersi, intendo le sfoglie più grandi da riempire, rattoppate i piccoli fori o le parti troppo sottili con un altro velo di cipolla, utilizzando quelle più piccole, in questo modo avrete tutte le cipolle ripiene intatte, evitando che il ripieno fuoriesca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>