Vellutata di ceci con moscardini

di Ishtar 0



La vellutata di ceci con moscardini rappresenta un gustoso ed appagante piatto unico, da servire in qualsiasi stagione, i cui protagonisti assoluti sono i ceci, tra i più apprezzati legumi, ed i moscardini, ovvero i piccoli e teneri polpi che tanto risultano allettanti una volta portati in tavola. Ricetta semplice e, se realizzata con i ceci già cotti, anche veloce si tratta di un perfetto comfort food che unisce terra e mare. Piatto che personalmente adoro e non perdo occasione per portare in tavola.

 

Vellutata di ceci con moscardini


Ingredienti

500 gr di moscardini piccoli | 300 gr di ceci prelessati | 2 filetti di acciughe sott'olio | 1 spicchio di aglio | rosmarino tritato | 1 peperoncino fresco | olio extravergine d'oliva | sale

Preparazione

  Versare in una padella dell'olio di oliva insieme ad uno spicchio d'aglio e farlo dorare, quindi aggiungere i ceci, il rosmarino, le acciughe e fare insaporire il tutto per 15 minuti.

  Nel frattempo pulire i moscardini e versarli in padella con olio, aglio e peperoncino. Farli cuocere per 5 minuti.

  Frullare i ceci e servire la vellutata unendo in superficie i moscardini.

Ovviamente il piatto si presta a diverse varianti. Nel caso in cui non abbiate a disposizione i moscardini potrete utilizzare del baccalà, delle seppie o ancora le vongole: tutti pesci che ben si sposano con il sapore pieno ed appagante dei ceci. La vellutata che ne sta alla base può essere ravvivata con l’aggiunta di poco peperoncino rosso. Provate anche i moscardini bolliti con patate, ottimi per l’antipasto, i bicchierini di gamberi e ceci e la vellutata di ceci di Cotto e Mangiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>