Crepes salate al prosciutto e formaggio

di Anna Maria Cantarella 0



Preparare le crepes non è difficile e le crepes salate al prosciutto e formaggio sono il massimo della semplicità. Il ripieno è semplice e si può anche modificare sulla base dei vostri gusti ma quello che importa è riuscire a creare un impasto perfetto. Dolci o salate le crepes non sono impossibili da realizzare e a voi basterà seguire le nostre semplici indicazioni e vedrete che, dopo le prime due, procederete alla grande senza problemi.  Non vi serve molto per fare delle crepes degne di questo nome: solo un padellino per crepes, oppure una piccola padella antiaderente che vi sarà utile per avere delle crepes della giusta grandezza.

crepes salate al prosciutto e formaggio


Ingredienti

per le crepes: 250 ml di latte | 2 uova | 125 gr. farina 00 | 3 cucchiaio zucchero | sale | 40 gr. burro | per il ripieno: 200 gr prosciutto cotto a fette sottili | 300 gr. formaggio spalmabile (robiola, ricotta, philadelphia, crescenza) | erba cipollina

Preparazione

  Setacciate la farina in una ciotola, formate un incavo al centro e rompete le uova. Aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale. Mescolate con la frusta a mano gli ingredienti.

  Versate il latte a filo e continuate a mescolare, senza montare, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Coprite la ciotola con la pellicola e mettetela in frigo a riposare per 1 ora.

  Fondete il burro in un padellino, fatelo intiepidire e poi aggiungene metà alla pastella già riposata. Scaldate una padella di 14 cm di diametro e ungetela con un pochino del burro fuso rimasto. Versate un mestolino di composto sulla padella, allargatela sul fondo, e cuocete un minuto per parte. Continuate così fino ad esaurire l'impasto.

  Disponete su ogni crepes una fetta di prosciutto e uno strato di formaggio. Aggiungete un pizzico di erba cipollina. Ripiegate la crepes come un cannellone e servite.


Indicate per un dolce veloce o per un primo piatto diverso dal solito, le crepes si possono servire esattamente come le lasagne o i cannelloni e si possono preparare anche in anticipo. Infatti si conservano benissimo in contenitori adeguati in frigorifero; se invece volete conservarle per più di qualche giorno potete congelarle. In questo caso però ricordate di proteggerle singolarmente con la pellicola. Per ottenere un gusto un po’ speciale potreste realizzare le crepes utilizzando la farina di castagne al posto della farina 00. In questo caso le potrete utilizzare sia per i dolci che per i salati. Se invece desiderate un gusto più rustico, ideale per piatti salati, potete mescolare la farina 00 con la farina di grano saraceno. Se decidete di servire le crepes appena fatte, trasferitele in una teglia leggermente imburrata, spolveratele di parmigiano grattugiato e infornatele sotto il grill per circa 10 minuti. A piacere, potreste cospargerle con salsa di pomodoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>