Bulgur con pesto, noci e mandorle

di Anna Maria Cantarella 0



Per combattere il caldo di questa afosa giornata oggi ho scelto una ricetta estiva che amo molto: bulgur con pesto, noci e mandorle. Il bulgur è un alimento a base di frumento integrale e grano duro germogliato la cui consistenza somiglia molto al cous cous, da cui però si differenzia per il sapore e per la composizione molto più ricca di fibre e vitamine. Il bulgur è l’ingrediente principale per preparare l’ormai famoso Tabbouleh, piatto freddo di origine orientale che si serve nello stesso modo in cui noi serviamo una comune insalata di riso. Questa ricetta del bulgur è abbastanza particolare perchè il pesto non è quello classico, ma un insieme di basilico, noci tritate, erba cipollina e menta. Un’alternativa molto gustosa al classico pesto alla ligure.

bulgur con pesto, noci e mandorle


Ingredienti

300 gr. bulgur | 30 gr. basilico | 10 gr. menta | 10 gr. erba cipollina | uno spicchio d'aglio | olio evo | sale

Preparazione

   Cuocete il bulgur in 600 grammi di acqua bollente già salata. Proseguite la cottura per 15-20 minuti poi scolatelo e fatelo raffreddare sotto l'acqua fredda.

   Preparate il pesto tritando in un mixwer il basilico, la menta, l'erba cipollina, l'aglio, le noci e due cucchiai di olio evo. Poi, metre il mixer è in movimento, aggiungete l'olio evo a filo fino a quando non otterrete un composto vellutato e cremoso.

   Tostate le mandorle a lamelle in una padella senza grassi. Mescolate il bulgur con il pesto e cospargete con le mandorle tritate.

Il pesto alle erbette è molto profumato e semplice da realizzare. Il procedimento è quello che tutti conosciamo ma gli ingredienti sono diversi e, da un certo punto di vista, più profumati. Il basilico accompagnato dall’erba cipollina e dalla menta acquista un aroma ancora più fresco e leggero, e siccome ha solo pochissimo aglio il pesto è molto più digeribile. Volendo, potreste anche preparare un pesto di rucola e sostituirlo alla versione con il basilico che però, secondo me, resta la migliore. Ho deciso di preparare il mio bulgur con pesto, noci e mandorle, come sostanzioso piatto unico e lo accompagnerò solo con una insalatona mista. Provatelo, e sappiate che potete utilizzare il bulgur anche per tutte le ricette che prevedono il cous cous perchè ha un sapore neutro che si adatta bene sia alle preparazioni di carni che di pesce o verdure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>