Erba cipollina (Allium schoenoprasum L.)

Erba Cipollina (Allium schoenoprasum L.)

Inglese: chive; Francese: ciboulette; Spagnolo: cebollino; Tedesco: schnittlauch.

CARATTERISTICHE GENERALI

Pianta bulbacea della famiglia delle liliaceae, l’erba cipollina è caratterizzata da lunghi e fini steli a sezione tonda, dipartentisi da un bulbo.
Le infiorescenze sono di colore rosa, e sorgono sugli apici degli steli, che possono raggiungere i 40 cm d’altezza. Le foglie lanceolate, quando spezzate, rilasciano l’aroma di cipolla caratteristico della pianta.

VARIETA’ PIU’ COMUNI

Una varietà utilizzata in cucina è l’Allium tuberosum, il cui sapore è particolarmente forte.

STAGIONE e DIFFUSIONE

Di probabile provenienza asiatica, L’allium schoenoprasum è una pianta perenne che cresce fino ai 2500 m di altitudine circa in Europa, Asia e Nord America.

PROPRIETÀ NUTRITIVE, CALORIE

La pianta contiene betacarotene, pigmento vegetale che nel nostro corpo viene convertito in parte in vitamina A.

In 100g di erba cipollina:

  • 3 g di proteine,
  • 1,9 g di carboidrati,
  • 0,6 g di grassi,
  • 105kj / 25 kcal

L’erba cipollina ha poi proprietà antisettiche, stimolanti, depurative, digestive, cicatrizzanti, ed è ricca di oligoelementi e vitamine.

COME SCEGLIERE, COME PULIRE, COME CONSERVARE

La pianta può essere agevolmente coltivata in vaso, e gradisce l’esposizione al sole. Gli steli vanno raccolti recidendoli nei pressi della base (lasciando qualche cm), così da permettere una rapida ricrescita. I fiori vanno raccolti preferibilmente appena sbocciati.
Acquistata fresca, o appena colta, va sciacquata e consumata in breve, meglio se sminuzzata. Essiccata, invece, perde gran parte del caratteristico aroma, che è possibile preservare tramite congelamento o conservando per qualche giorno in frigo la pianta.

PRINCIPALI IMPIEGHI IN CUCINA

L’erba cipollina in cucina è un eccellente aroma, sia fresca che essiccata, per via del sapore che ricorda gradevolmente quello della cipolla.
Si può utilizzare su primi piatti, arrosti, insalate, ed in abbinamento con altre erbe per insaporire burro, formaggi, salse o zuppe. Ottima anche con il pesce. Consigliamo un eccellente pollo al pepe e maionese alle erbe.
Per apprezzarne meglio il sapore, l’erba va riposta sui cibi cruda, fresca e prima di servirli.

NOTE E CURIOSITA’

Pianta aromatica conosciuta sin dall’antichità, l’erba cipollina era utilizzata intensivamente dai romani. Il nome latino allude (schoenoprasum deriva dai termini greci schoenos e prasos) al giunco, con il quale condivide lunghe foglie cilindriche.
Pare che in Germania fosse impiegata per proteggere dal malocchio.