Piatti estivi, insalata di rucola con pere e noci

di Ishtar 0



Piatto estivo assolutamente da non sottovalutare, si tratta di uninsalata fresca, leggera e deliziosa. Unisce la rucola e la frutta, sia fresca, le pere, che secca, le noci, il tutto condito da aceto balsamico. L’anno scorso dopo averne scovato la ricetta su Giallo Zafferano, l’ho preparata almeno 2 volte la settimana.

Le temperature di questi giorni non fanno che favorirne la preparazione, anzi, se preparata in anticipo può essere conservata in frigorifero e servita al momento di consumarla e contestualmente condita con l’aceto balsamico. Sullinsalata niente da dire, è leggerissima ma allo stesso tempo costituisce un piatto ricco in quanto le noci contribuiscono a renderla completa. Sinceramente non ho provato a sostituire le pere con le mele ma credo che anche questo tipo di frutta sia adatto alla preparazione di un’insalata amata da tutti.

Insalata di rucola con pere e noci


Ingredienti

200 gr. rucola | 3 pere | 100 gr. noci (gherigli) | 100 gr. scaglie di grana padano | olio evo | sale | pepe | aceto balsamico

Preparazione

   Iniziare la preparazione dell'insalata lavando la rucola, porla ad asciugare su un canovaccio pulito

   Nel frattempo lavare bene le pere e sbucciarle (si può lasciare anche la buccia se le pere non sono trattate), quindi tagliarle a pezzi.

   Sgusciare le noci e tritarle grossolanamente avendo cura di lasciarne qualcuna intera.

   Preparare l'insalata mettendo della rucola nell'insalatiera, aggiungendo dei pezzi di pera, delle noci tritate e delle scaglie di grana.

   Completare con sale, pepe ed un filo di olio e di aceto. Finire con qualche gheriglio di noce intero.

Linsalata di rucola con pere e noci è facilissima da preparare, si tratta di accostare tutti gli ingredienti debitamente lavati e tagliati in una insalatiera e servire, magari in ciotole colorate. L’insalata può essere accostata ad un secondo semplice di carne, come per esempio una bistecca ai ferri, o in umido, o un petto di pollo cotto al vapore. E voi avete altri consigli su come accompagnarla? Aspetto fiduciosa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>