Insalate estive sfiziose e facili

di Ishtar 0

Adoro l‘estate per la varietà di insalate che si possono preparare. Basta mettere insieme ortaggi e/o frutta, e pochi altri ingredienti per creare un piatto colorato, fresco, leggero ma allo stesso tempo nutriente, un aiuto per affrontare le calde giornate con la giusta grinta ed il giusto animo. Inutile dire che quì su Ginger ne abbiamo provate davvero tante, non saprei dirvi qual è la mia preferita, ma poi… perchè scegliere quando si possono provare tutte? L’estate in fondo è lunga. Ecco allora le migliori insalate estive sfiziose e facili che vi consiglio.

Iniziamo da un classico? Per me si tratta quasi più di un’insalata, un secondo piatto a dire la verità, ma spesso viene servita anche come antipasto, l’insalata di polpo e patate, ricetta semplicissima ma di grande gusto. Una variante appetitosa è l’insalata di polpo e pomodorini.

Passando alle insalate con l’aggiunta di frutta, che come saprete già adoro, ecco l‘insalata di spinaci e melone e l‘insalada con avocado e feta, entrambe fresche e nutrienti. Sfiziosissima è poi quella con avocado e gamberetti, abbinamento unico nel suo genere e spesso sottovalutato. Una di quelle che in questo ultimo periodo ho preparato spesso è l’insalata con salmone affumicato, avocado e rucola. Ancora l’insalata di tonno, gamberetti e mais da preparare con le scorte presenti in casa, ed una, intramontabile, la caprese con philadelphia.

Veniamo alle insalate più sostanziose che si prestano a costituire un piatto unico. A base di cereali vari che possono essere abbinati tra loro o sostituiti a piacere. La prima è l’insalata di orzo con pomodori alle erbe aromatiche, l’insalata di farro e mais, proseguiamo con quella di orzo con pomodori secchi, e quella con orzo, pomodori ed erbe aromatiche, che ho imparato a rivalutare di recente. Con il riso ottima e leggera è quella con pomodorini, piselli e mais mentre decisamente più ricca di ingredienti e di gusto è questa. E voi che mi dite? Qual è l’insalata estiva più gettonata in casa vostra? Fatemi sapere.

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>