Insalata estiva di avocado e gamberetti

di Anna Maria Cantarella 0



E’ vero che si chiama insalata estiva di avocado e gamberetti, ma questa ricetta più che un contorno io la considero quasi un secondo piatto per via degli ingredienti sostanzosi che la rendono perfetta per queste afose giornate estive. Oggi c’è davvero molto caldo e il mio frigorifero non è per niente fornito. In freezer languiscono i gamberetti surgelati così non mi resta che trovare una soluzione per cucinare qualcosa di sfizioso ma leggero, perchè non voglio appesantirmi con piatti troppo elaborati. L’avocado è uno di quei frutti abbastanza difficili da mangiare in purezza, ma in questa ricetta si sposano benissimo con i gamberetti e il sapore leggermente burroso dell’avocado smorza il profumo del pesce .

insalata di avocado e gamberetti


Ingredienti

un avocado maturo | succo di mezzo limone | 250 gr. panna da cucina | uno spicchio d'aglio | 1 cucchiaio zucchero | 600 gr. gamberetti | qualche fettina di cipolla | sale e pepe

Preparazione

  Tagliate l'avocado in due metà, estraete il nocciolo e con l'aiuto di uno scavino, scavate e riducete in poltiglia la polpa. Poi aggiungere il succo di limone. Unire la panna e mescolare.

  Unite la panna e mescolate, poi aggiungete tutti gli altri ingredienti e amalgamate ancora. Se non gradite l'aglio, schiacciatelo e poi amalgamatelo intero a tutto il composto, rigirando la salsa per qualche secondo tanto per dare un profumo. Toglietelo via e gettatelo via.

  Conservate la salsa in frigo. Lessate i gamberetti in acqua bollente per almeno 15 minuti. Poi scolateli, salate, pepate e serviteli accompaganti dalla salsa all'avocado.


Per evitare complicazioni nella preparazione dell’insalata di avocado e gamberetti, ho deciso di lessare i gamberetti a parte, condirli con un po’ di olio e limone e poi servirli accompagnati dalla mia deliziosa salsa all’avocado. In questo modo accontento anche chi non vuole superare l’avversione per questo frutto che io trovo squisito e fa i capricci perchè non ha voglia di mangiarlo. Nella ricetta troverete una buona quantità di panna, che ho utilizzato per rendere il contorno dei gamberetti più cremoso; se siete a dieta potreste sostituirla con lo yogurt greco, oppure addirittura eliminarla. Condite gamberetti e avocado soltanto con una spruzzata di limone e qualche aroma per avere un secondo piatto light ma gustoso. Io ho anche avuto una bella idea: ho svuotato l’avocado dal nocciolo e dalla polpa e servirò la mia insalata all’interno del mezzo guscio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>