Insalata di lenticchie e arance, un mix di sapori irresistibile

Spread the love

Insalata lenticchie arance mix sapori irresistibile

Se pensate che sia un accostamento un pò azzardato provatela prima, linsalata di lenticchie ed arance è stata una piacevole scoperta. Innanzitutto è un’insalata ma può tranquillamente costituire un secondo piatto, è una ricetta vegetariana e senza glutine ed aggiungerei anche molto sana. Se, come credo che sia, avete tra gli avanzi delle feste delle lenticchie vi consiglio assolutamente di provarla, questa insalata ha un gusto unico ed unisce diverse consistenze, a cominciare da quella croccante delle noci

Il resto degli ingredienti è facile trovarlo in casa, arance, aglio, prezzemolo, tutti ingredienti che un pò tutti teniamo in dispensa. La preparazione dell’insalata di lenticchie e arance è anche abbastanza facile. Consiste nel cuocere le lenticchie con la cipolla, l’alloro, la salvia e lo spicchio d’aglio, e, una volta cotte e scolate vanno condite con un’emulsione di succo di arancia, olio, sale e pepe ed infine servite con gli spicchi delle altre arance pelate a vivo ed i gherigli di noce.

Uninsalata insolita, è vero, ma proprio nella sua originalità sta la sua forza. Servitela in occasione di una cena tra amici, verrà sicuramente apprezzata, soprattutto se avete a cena dei vegetariani! Delle variazioni sul tema? L’insalata di lenticchie di Pondicherry, e l‘insalata di riso con lenticchie, farro e orzo. 

Lascia un commento