Ricette dolci di Natale 2015

di Ishtar 0

Il Natale è la festa che più di qualunque altra riesca a riunire intorno ad un tavolo tutta la famiglia. E cosa c’è di più bello che ritrovarsi, tutti insieme, di fronte ad una fetta di uno dei dolci tipici adatti a rendere ancora più piacevoli i momenti passati insieme? Ecco le ricette dei dolci di Natale da non perdere, quelle che non dovrebbero mai mancare in tavola il 25 dicembre.

Pandoro

Iniziamo con il pandoro, un classico delle feste natalizie. Prepararlo in casa non è difficile ma richiede un lungo lavoro. Con questa ricetta andrete sul sicuro sfornando un dolce lievitato a prova di pasticceria. Una volta pronto, potrete assaporarlo al naturale oppure farcirlo e decorarlo per l’occasione. Qualche idea? Il pandoro farcito con gelato, quello con mascarpone e nutella ed ancora il pandoro ripieno con la ricetta facile.

Panettone

Altro caposaldo delle feste è il panettone. Anche questo può essere preparato in casa (a questo proposito questa ricetta regala risultati eccezionali.) Che ne dite di prepararlo al cioccolato? Con il Bimby si può! Come il pandoro anche il panettone può essere arricchito: provate quello farcito e coperto di cioccolato, pura goduria!

Torrone

Che Natale sarebbe senza torrone? Fortunatamente ne esiste una miriade di tipi, da quello classico bianco duro, a quello sardo, particolare, da quello al cioccolato, dedicato ai più golosi, a quello alle mandorle e nocciole.

Struffoli

Dalla Campania arrivano gli struffoli, piccole palline di pasta dolce fritta e coperta di miele, confettini e canditi. La ricetta originale regala un risultato eccellente ed a prova di principiante. Gli struffoli, una volta pronti, possono dare vita ad un dolce irresistibile come questo torrone.

Roccocò

Non potevano mancare anche dei biscotti. I roccocò, anch’essi provenienti dalla Campania, sono caratterizzati da un sapore unico ottenuto grazie all’impasto ricco di spezie, mandorle e agrumi.

Photo | Thinkstock e Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>