Panettone al cioccolato ricetta bimby

di Ishtar 0



E visto che non è Natale senza il panettone, ecco una ricetta fresca fresca per prepararlo in casa: il panettone al cioccolato con la ricetta bimby. Direi che il momento è propizio. Siamo ancora abbastanza in anticipo per fare tutte le prove del caso, e per apportare tutte le modifiche che potrebbero essere necessarie per ottenere il risultato perfetto per le nostre esigenze (ad esempio la scelta del cioccolato tra i diversi tipi esistenti, i vari aromi da aggiungere, e via dicendo).

Panettone al cioccolato ricetta bimby


Ingredienti

350 gr. farina 00 (o metà manitoba e metà 00) | 200 gr. latte | 100 gr. burro | 100 gr. zucchero | 1 uovo | 2 tuorli | 1 cubetto lievito di birra | scorza di limone | scorza di arancia | 1 pizzico sale | 150 gr. cioccolato fondente | aroma panettone (facoltativo)

Preparazione

  Iniziare la preparazione polverizzando nel boccale del Bimby lo zucchero insieme alla scorza di limone e di arancia per 30 Sec. Vel. Turbo. Unire il burro per 20 Sec. Vel. 6. e l'uovo insieme ai tuorli ed al sale per 5 Sec. Vel. 6.

  Adesso sciogliere il lievito di birra nel latte intiepidito e versarlo nel boccale. Versare dal foro la farina mentre le lame sono in movimento a Vel. 4. Spatolare il tutto per 20 Sec. Vel. 5. Adesso unire il cioccolato ridotto in pezzi molto piccoli e spatolare 20 Sec. Antiorario Vel. 5.

  Versare l'impasto ottenuto nell'apposito stampo e coprirlo con un canovaccio. Metterlo a lievitare in luogo caldo fino a quando raggiunge il bordo.

  Cuocerlo quindi in forno caldo a 180 °C per circa 45 minuti.

Sono molti coloro che ormai da anni decidono di preparare i propri dolci natalizi in casa, con risparmio di denaro e con tanta soddisfazione. Mai come in questo caso ritengo che sia una benedizione possedere il bimby. Quando si parla di dolci di questo tipo, che richiedono diverse fasi di impasto, oltre che diverse riprese di lievitazione, il famoso robot da cucina multifunzione non può che essere un aiuto super apprezzato.

Il panettone al cioccolato bimby, avrete già capito, è molto semplice da preparare, gli ingredienti necessari sono i classici, mentre vi consiglio per gli aromi, se lo trovate, di utilizzare quello al panettone, esiste già in commercio e conferisce quel sapore inconfondibile al vostro dolce. Infine il cioccolato, in questo caso ho utilizzato quello fondente, ma nulla vi vieta di optare per quello al latte. Ecco quì la ricetta del panettone classico da fare con il bimby e quello senza, da fare in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>