Ricette bimby, il panettone

di Ele 0



Le feste si avvicinano, il Natale è alle porte, siete pronti a dedicarvi alla cucina giorno e notte per cenone e pranzo? Un’idea carina che voglio proporvi è la preparazione del panettone con il bimby. Se volete colpire i vostri ospiti con effetti speciali sarebbe bello portare a tavola un bel panettone fatto in casa da gustare insieme oppure da regalare con una bottiglia di spumante italiano.

Il panettone è un dolce tipico delle feste e di solito nelle pasticcerie e nei supermercati se ne trovano a centinaia e per tutti i gusti, classici, al cioccolato, con le mandorle e anche se tutti buonissimi io preferisco il classico quello con uvetta e canditi dal sapore inequivocabile e che dal solo profumo fa pensare al Natale.

La preparazione del panettone non è per niente cosa facile ma con il bimby vi assicuro che non sarà poi così complicato e anche chi non è molto esperto saprà preparare un panettone buonissimo! Come al solito lista della spesa alla mano e via: farina, latte, uova, zucchero, burro, lievito di birra, canditi e uvetta sono gli ingredienti di cui avete bisogno ed è solo l’inizio. Per la preparazione ci sarà bisogno sicuramente di un pò di attenzione e di pazienza e soprattutto di valutare bene la lievitazione ma non vi preoccupate al resto ci penserà il vostro robot da cucina.

Panettone con il bimby


Ingredienti

350 gr. farina 00 | 200 gr. latte | 110 gr. burro | 80 gr. uvetta | 100 gr. zucchero | 50 gr. cedro candito | 1 uovo | 2 tuorli | 1 cubetto lievito di birra | 1 pizzico sale | buccia grattugiata di 1 limone

Preparazione

  Prima di cominciare prendete l'uvetta e tenetela a bagno in acqua tiepida per una decina di minuti. Versate poi nel boccale del bimby lo zucchero e la buccia di limone e tritate il tutto mandando mezzo minuto a velocità turbo.

  Unite poi il burro e mandate 20 secondi a velocità 6. Versate quindi anche l'uovo, il sale e i tuorli e azionate 5 secondi a velocità 6. A parte mischiate il latte con il lievito e poi versatelo nel composto del bimby.

  Unite a questo punto anche la farina, versandola dal coperchio e con le lame in movimento a velocità 4. Una volta fatto azionate 20 secondi a velocità 5, spatolando.

  Unite l'uvetta e il cedro candito e mescolate delicatamente. Versate ora l'impasto nello stampo da panettone e coprite con un canovaccio umido e attendiamo che lieviti (l'impasto dovrà raggiungere il bordo).

  Fate riscaldare il forno a 180° e lasciate cuocere per 45 minuti circa.

Se siete amanti del bimby e avete voglia di mettervi alla prova durante le prossime feste di Natale, dovete assolutamente cimentarvi in questa ricetta del panettone e magari provate anche il panettone fritto, gli struffoli, o la salsa allo zabaione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>