Torrone al cioccolato: ricetta originale

di Ishtar 0



Il torrone è uno dei dolci tipici del Natale. Devo ammettere di non amarlo molto, a meno che non sia, come in questo caso, al cioccolato. Se dovessi stilare una classifica lo metterei senza dubbio al primo posto, seguito da quello morbido, magari alle nocciole e per finire dal classico, quello duro e tradizionale. Pur non gradendolo molto, lo trovo perfetto per preparare diversi dolci, come ad esempio il semifreddo al torrone (nel quale va abitualmente a finire quello avanzato dalle feste, che nessuno mangia) o per sbriciolarlo sopra dei dolci al cucchiaio.

Torrone al cioccolato


Ingredienti

200 gr. cioccolato fondente | 150 gr. nocciole tostate | 100 gr. miele d'acacia | 100 gr. zucchero | 1 cucchiaio acqua

Preparazione

  Fare cuocere il miele a bagnomaria per circa un'ora, un'ora e mezza, nel frattempo mettere a caramellare lo zucchero con l'acqua, fino a quando diventa scuro.

  Adesso fare sciogliere a bagnomaria anche il cioccolato. Una volta pronto lo zucchero unirlo al miele, aggiungere anche le nocciole tostate ed il cioccolato.

  Mescolare molto bene per fare amalgamare perfettamente e stendere il composto in una teglia . Livellarlo bene e farlo rapprendere.

  Una volta sciugatosi si può tagliare ottendendo dei pezzi di torrone o dei torroncini.

Tornando però al torrone al cioccolato, questo lo mangio così com’è: pura goduria. La ricetta è molto ma molto semplice, non richiede particolare bravura ai fornelli ed è davvero una di quelle ricette alla portata di tutti. Questo torrone al cioccolato prevede la presenza delle nocciole, che io comunque preferisco rispetto alle mandorle e che trovo si sposino ala perfezione con il cioccolato.

Operazione fondamentale per la buona riuscita del torrone al cioccolato è la cottura del miele che dovrà rimanere sul fuoco a fiamma molto bassa per almeno un’ora, e dall’altra la caramelizzazione dello zucchero. Una volta pronti tiutti i composti si uniscono al cioccolato fuso ed alle nocciole tostate e si stende il composto in un contenitore nel quale andrà ben livellato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>