Il torrone al cioccolato tra le ricette per i dolci natalizi

di Claudia 0



Durante il periodo natalizio e pre-natalizio se proprio vogliamo cimentarci nella preparazione di tutti, o almeno di alcuni dolci tipici di questa festa, prima o poi dobbiamo vedercela anche con il torrone! Oggi infatti voglio proporvi la ricetta per il torrone al cioccolato, sicuramente una variante più semplice per iniziare, golosissima, perfetta per i bambini e davvero molto in stile “dolci di Natale” che facilmente possono trasformarsi in “regali di Natale”! Preparate il vostro torrone al cioccolato e poi sistematelo in un bel sacchetto trasparente e decoratelo con un fiocco, ecco un perfetto pensierino per le colleghe di lavoro, le amiche della palestra, le mogli dei colleghi del marito!

Torrone al cioccolato


Ingredienti

200 gr. frollini | 100 gr. mandorle tostate | 100 gr. pistacchi (sgusciati e non troppo salati) | 250 gr. zucchero | 250 gr. burro | 4 tuorli | 150 gr. cacao in polvere

Preparazione

  In una terrina sbattere le uova insieme allo zucchero, unire poi anche il burro. Aggiungere il cacao setacciato, i biscotti sbriciolati, le mandorle e i pistacchi. Mescolare con cura.

  Trasferire il composto in uno stampo rettangolare, per ottenere la forma del torrone, foderato con carta oleata, e mettere a rassodare in frigo per un paio d'ore.

  Una volta pronto sformare il torrone, eliminare la carta oleata e servire tagliato a fette.

Un po’ di consigli e suggerimenti. Per i pistacchi vi consiglierei di non optare per quelli classici in bustina del supermercato, sono salati, quanto è normale che lo siano, invece vi serviranno dal sapore più delicato. Comprateli magari al mercato o nei mercatini di Natale che sicuramente ci saranno anche nella vostra città, magari assaggiandoli prima di acquistarli.

Se vi piace il torrone della foto acquistate anche l’ostia, posizionatene una sul fondo dello stampo e una sull’impasto livellato, così quando sformerete il vostro torrone al cioccolato avrà anche il suo contorno bianco, come se fosse stato preparato direttamente da una pasticceria!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>