Dolcetti al cioccolato, idea semplice e gustosa per il Natale

di Roberto 0



Siamo ormai in pieno periodo festivo. La notte del Natale 2011 è quasi alle porte, e per il momento iniziano le riunioni serali o pomeridiane tra familiari o tra amici per le classiche giocate natalizie. Un classico tra tutti i giochi è la tombola! Quest’anno, inoltre, potrete giocare con le allegre e divertenti cartelle per la tombola di Ginger & Tomato. Durante queste riunioni, tra l’estrazione di un numero ed un’altra e sempre piacevole sgranocchiare qualcosa accompagnandola ad un te, un caffè o un liquorino. Il periodo vuole che si consumino panettone, pandoro e frutta secca a volontà. Ma se vorrete qualcosa di più originale, vi propongo la ricetta dei Dolcetti al cioccolato. Semplici e a metà tra dei biscottini e dei brownies, i Dolcetti al cioccolato sono perfetti per le giocate natalizie.

Dolcetti al cioccolato


Ingredienti

100 gr. cioccolato fondente | 5 cucchiaio burro | 2 uova | 1 tazza di zucchero | 1 tazza di farina 00 | 1/2 tazza di arachidi sgusciate | un pizzico sale

Preparazione

  Fate sciogliere in un tegamino il burro ed il cioccolato tagliato a pezzetti. Quando sarà tutto sciolto e ben amalgamato, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate che il cioccolato si intiepidisca. Quindi aggiungete le uova e lo zucchero e mescolate.

  Tritate le arachidi ed aggiungetele al composto di cioccolato. Passate al setaccio la farina mescolata ad un pizzico di sale e versatela poco per volta al composto. Mescolate per fino ad ottenere un impasto omogeneo.

  Foderate una teglia rettangolare piatta da forno con della carta forno, quindi versate l’impasto e appianatelo. Infornate il tutto e lasciate cuocere per circa 30 minuti a 160 gradi. Quando l’impasto sarà leggermente croccante, estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare. Tagliate l’impasto cotto a rombi e servite.

I Dolcetti al cioccolato sono ottimi per accompagnare, nei pomeriggi freddi e di pioggia, un buon te caldo o una cioccolata calda, se volete gustarli la sera, come stuzzichino dolce per terminare la giornata, potrete bagnarli con del rum o con del Cognac. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento, vi suggeriamo di provare questi altri dolci proposti da Ginger&Tomato: le pastine di mandorle al cioccolato, i brownies al cioccolato, i brownies alle mandorle o i brownies leggeri al cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>