Panettone farcito ricoperto di cioccolato

di Ishtar 0

Non a tutti piace passare ore ed ore ai fornelli ma c’è chi non voglia rinunciare a portare in tavola, per Natale, un dolce sontuoso che catturi l’attenzione dei presenti. Preparare un panettone farcito ricoperto di cioccolato è molto semplice partendo da uno acquistato. Chi non abbia molta dimestichezza con i dolci lievitati troverà la strada spianata partendo da uno già pronto, comprato al supermercato o presso una pasticceria specializzata.

Una volta pronta la base farcire e decorare il panettone diventa un gioco da ragazzi. Vi basterà tagliare la calotta superiore e svuotarlo dell’interno. Niente paura per quest’ultimo: impastandolo con della marmellata o con della nutella otterrete della palline da passare nel cioccolato fuso per ottenere dei cake pops strepitosi. Tornando al panettone potrete farcirne l’interno con la crema preferita. Qualche proposta? La classica  a base di mascarpone semplice o in questa versione più ricca, la chantilly o ancora una golosa crema al cioccolato.

A piacere potrete inumidire le pareti ed il fondo del panettone con una bagna di sciroppo di zucchero e liquore, altrimenti lasciatelo pure asciutto, la crema renderà comunque il dolce piacevole al palato. Una volta riposizionata la calotta superiore il panettone è pronto per la decorazione. Per la sua copertura utilizzate una ganache al cioccolato fondente ed una volta asciutta completate la decorazione con del cioccolato fuso e della glassa di zucchero colorata. Qualche ciliegina candita quà e la darà un tocco di colore al dolce che potrà così essere posto, in tutta la sua maestosità, in tavola.

Provate anche il panettone farcito al cioccolato ed il panettone al cioccolato da preparare con il Bimby.

Photo Credits | Valerio Pardi / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>