Panettone farcito, ricetta al cioccolato

panettone farcito

Il panettone è il dolce natalizio per eccellenza. Se poi si tratta di un panettone farcito, potrete dire di aver personalizzato un classico del Natale. A dire la verità, subito dopo le festività natalizie io lo compro più spesso. Lo trovo a prezzo scontato e posso sbizzarrirmi creando dolci sempre nuovi con un ripieno diverso ogni volta: crema pasticcera, crema al mascarpone, all’arancia o al cioccolato. Considerato che il panettone è già pronto e a fare il ripieno ci si mette un attimo, quello in cui dovrete impegnarvi di più è la parte più divertente: le decorazioni!


Potete utilizzare una colata di cioccolato e poi appoggiare sulla cima delle decorazioni natalizie fatte con marzapane colorato. Io vi suggerisco le foglioline di aghifoglio fatte con il marzapane colorato e le bacche rosse, che potete realizzare usando le ciliegie candite. Se invece usate la pasta di zucchero, sceglietela di colore bianco e con gli stampini dei biscotti realizzate delle piccole stelline da cospargere sul panettone. Con i confettini argentati il risultato sarà delicatissimo.
Per il ripieno io suggerisco una crema ganache al cioccolato al latte. Potete anche preparare una semplice crema al cioccolato, o una crema pasticcera, e in questo modo avrete una consistenza più morbida all’interno, perchè invece la ganache tende a indurirsi e a diventare molto densa. Andrebbe bene anche una crema al mascarpone, da preparare con 500 gr di mascarpone, 250 gr di zucchero e 5 tuorli, esattamente come si fa per la crema del tiramisù. Questa crema si può anche aromatizzare all’arancia, aggiungendo un liquore tipo Cointreau e scorzetta di arancia.

Lascia un commento