Le torte decorate e la crema ganache

di Ishtar 12


Sono sicura che anche voi, come me, siete alla ricerca di idee visive, e non, per decorare le vostre torte. Ecco allora che sono andata alla ricerca (non in maniera disinteressata in realtà, perchè servivano anche a me) di immagini di torte da cui prendere spunto, soprattutto in vista delle prossime feste. Sapete com’è vorrei fare una bella figura portando in tavola un dolce spettacolare da far restare a bocca aperta tutti, grandi e bambini. E devo dire che cercando in rete ci sono una miriade di decorazioni dalle quali prendere spunto. E per di più sono assolutamente fattibili in casa, certo, ci vuole un pò di manualità, e dopo qualche prova disastrosa, ci sono riuscita anch’io.

La crema che uso per decorare è la ganache, una crema  a base di cioccolato e panna fresca che, in virtù delle proporzioni tra gli ingredienti utilizzati, può servire, all’occorrenza, anche come ripieno di torte e tronchetti. La ricetta base prevede la stessa quantità di cioccolato fondente e panna, sciolti insieme o, meglio, la panna riscaldata viene versata sul cioccolato tritato, e questo, grazie al calore della panna si scioglie. Una volta raffreddati gli ingredienti, si montano con una frusta elettrica, e si ottine un composto spumoso che può essere utilizzato per coprire torte e tronchetti. Più panna si usa e più soffice e adatto ai ripieni sarà la crema, più cioccolato si usa e più la crema sarà adatta ad essere utilizzata come glassa.

Crema ganache al cioccolato fonndente

300 gr di cioccolata fondente
3 dl di panna fresca

Grattugiare il cioccolato. Versare la panna in una ciotola di acciaio e cuocere a bagnomaria per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio de legno. Unire il cioccolato e continuare a rimestare fino a quando il cioccolato si sarà sciolto. Immergere la ciotola in una più grande di acqua e ghiaccio e fare raffreddare fino a quando il composto diventa freddo ma non compatto. Estrarre la crema dal frigorifero e montarla con una frusta elettrica fino a che diventa marrone chiaro spumoso.


Photo courtesy of: Tracy Hunter

Commenti (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>