Roccocò napoletani, ricetta originale

di Redazione 0

I roccocò napoletani rappresentano un dolce tipico campano. Altro non sono che dei biscotti di forma tonda che ricordano quella di una ciambella e abbastanza grandi, almeno rispetto quelli tradizionali. I roccocò hanno un inconfondibie sapore ottenuto grazie all’impasto ricco di spezie, mandorle e agrumi. Sono caratterizzati da una consistenza abbastanza dura, ecco perchè vengono solitamente accompagnati da spumante o liquori vari nei quali possono venire anche inzuppati a piacere.

Roccocò napoletani

Nel caso in cui amiate dedicarvi alla realizzazione dei biscotti natalizi questi non possono assolutamente mancare. Procuratevi tutto l’occorrente e mettetevi all’opera. Un curiosità: il misto di spezie che vi servirà per la realizzazione dei roccocò si chiama pisto ed è composto da cannella, chiodi di garofano, coriandolo, anice stellato e noce moscata. Esso serve non solo per donare il caratteristico sapore ai biscotti ma anche a favorirne la lievitazione. E’ reperibile in farmacia o presso i negozi di articoli per dolci. Provate anche questa versione dei roccocò, mentre quì trovate le migliori ricette per i biscotti di Natale: scopritele tutte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>