Menù di Natale, ricette veloci e facili da fare

di Redazione 0

Non a tutti a Natale piace passare ore ed ore in cucina alle prese con la realizzazione delle portate che fanno parte del menù, solitamente fin troppo ricco. Se siete alla ricerca di ricette veloci e facili da fare siete nel posto giusto. Di seguito 5 pietanze, dall’antipasto al dolce, per portare in tavola un menù di Natale 2014 impeccabile nonostante il poco tempo richiesto.

Insalata di arance e aringhe

Specialità della tradizione siciliana e più in generale dei paesi di mare, l’insalata di arance e aringhe è un piatto appartenente alla cucina povera ricco di gusto. Può essere servito sia come antipasto che come secondo.

Insalata di arance e aringhe

Spaghetti al salmone e pesto di pistacchi

Primo semplice che piace a tutti gli spaghetti al salmone e pesto di pistacchi si rivelano essere una pietanza semplice ma ricercata. Procuratevi del pesto di pistacchio pronto o fatelo da voi in casa, il risultato sarà comunque apprezzabile.

 

Spaghetti al salmone e pesto di pistacchi

Involtini di pesce spada alla palermitana

Altro piatto proveniente dalla cucina sicula ecco gli involtini di pesce spada alla palermitana. Fettine di pesce farcite con pochi ingredienti ma ben assortiti tra i quali spiccano sicuramente l’uvetta ed i pinoli.

Involtini di pesce spada alla palermitana

Zucca al forno gratinata

Per accompagnare un secondo tanto gustoso ci vuole un contorno che sia all’altezza e la zucca al forno gratinata si presta egregiamente. Una volta tagliata a fette e condita ponetela dentro il forno e potrete anche dimenticarvene per una ventina di minuti: il tempo sufficiente per realizzare il dessert.

Zucca al forno gratinata

Pandoro farcito mascarpone e nutella

Prendi un pandoro, taglialo a fette e farciscilo con una crema libidinosa a base di mascarpone e nutella: ecco pronto il dolce di fine pasto delle feste.

Pandoro

Scoprite anche il menù di Capodanno a base di ricette facili e quello a base di carne.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>