Menù di Capodanno, ricette facili

di Ishtar 0

Chissà quanto tempo abbiamo già passato in questi giorni ai fornelli e chissà quanto ne passeremo ancora nei prossimi. Ma si sa, le festività natalizie sono anche questo: ore ed ore passate in cucina affinchè tutto sia impeccabile. Ecco un menù di Capodanno di ricette facili, pensate per chi ha voglia di stupire i propri ospiti con un pranzo perfetto ma non vuole diventare pazzo dietro preparazioni troppo complicate.

Antipasti

Ecco due antipasti veramente veloci da preparare. Come al solito uno a base di carne ed uno a base di pesce, a seconda delle vostre esigenze. Il primo è costituito dai crostini alle vongole di Cotto e Mangiato, facilissimi da preparare come vuole la linea seguita dal programma televisivo. Il secondo, sempre tratto dalla fortunata trasmissione sono i fagottini di speck e formaggio.

Primi piatti

Passiamo ai primi piatti. Uno di sicuro effetto che unisce la terra ed il mare sono le linguine alle vongole con cuori di carciofo. Saporite ed accattivanti le trovo perfette per il pranzo di Capodanno. Altro primo piatto prezioso sono gli spaghetti ai pistacchi con panna, prosciutto cotto e limone, profumati ed irresistibili, impreziositi dai pinoli.

Secondi

Anche per i secondi vorrei proporvi una ricetta a base di pesce ed una a base di carne. Per la prima categoria vi suggerisco il salmone con salsa di verdure allo zafferano. Tra tutti i pesci esistenti identifico maggiormente il salmone con le festività natalizie e per questo, in un modo o nell’altro lo porto in tavola. La seconda vede invece protagonista il tacchino: ecco la fesa di tacchino ripiena con castagne, mele e pancetta, con un ripieno corposo.

Contorni

In quanto ai contorni vorrei suggerirvi un’insalata sfiziosa: quella di uva e champignon, originale ed in perfetto stile natalizio. In alternativa molto gustosi sono i piselli alla napoletana, con mozzarella e pomodori, super sfiziosi.

Dolci

E i dessert? Beh, in questo caso ho pensato a due dolci al cucchiaio amati da tutti in versione alternativa, ovvero la creme brulee al cioccolato e cannella e per restare in tema il creme caramel al Calvados. Entrambi due dolci cremosi e vellutati perfetti per concludere un pranzo impegnativo.

Foto courtesy of Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>