Primi piatti veloci, gli spaghetti al pistacchio

di Filomena 0



Un primo piatto veloce oggi: gli spaghetti con i pistacchi. Cosa ne dite di mettervi alla prova con questa sfiziosa ricetta? Pochi minuti per portare in tavola un piatto davvero delizioso e sicuramente particolare, insomma questa non è una ricetta che si prepara tutti i giorni. Gli spaghetti ai pistacchi sono un piatto da preparare per una cenetta ma anche per un pranzo tra amici in cui magari avete voglia di qualcosa di diverso e soprattutto quando non avrete molto tempo per cucinare. Questo piatto si prepara in meno di una mezz’ora. Il croccante dei pistacchi e quello dei pinoli tostati contrasterà con il sapore delicato della panna. I pistacchi vanno tritati ma io vi consiglio di lasciarne anche qualcuno intero, il sapore sarà così più forte e deciso.

Spaghetti al pistacchio


Ingredienti

300 gr. spaghetti | 200 gr. panna | 80 gr. prosciutto cotto | 1 limone | 30 gr. pinoli | 30 gr. pistacchi tritati | a piacere erbe aromatiche miste | parmigiano reggiano grattugiato | sale | 30 gr. burro

Preparazione

  Per prima cosa laviamo il limone e grattugiamo la scorza. Lo tagliamo poi a metà e spremiamo il succo. Utilizzeremo quello di metà limone che raccoglieremo in un bicchiere.

  Tagliamo a pezzetti il prosciutto e tritiamo poi le erbe aromatiche. In una padellina possiamo anche tostare i pinoli.

  Nel frattempo in una pentola mettiamo dell’acqua e facciamo lessare gli spaghetti. In un’altra padella invece facciamo sciogliere il burro con la panna.

  Uniamo poi il succo di limone e lasciamo scaldare: spegniamo prima che arrivi a ebollizione.

  Mettiamo poi in questa padella anche gli spaghetti e mescoliamo per bene; uniamo poi anche il prosciutto e le erbe aromatiche che abbiamo preparato in precedenza, i pinoli, il parmigiano e la scorza di limone. Mescoliamo per bene il tutto.

  Non resta che impiattare e decorare con i pistacchi tritati ogni singolo piatto.

Qualche consiglio su come servirlo in tavola? Il piatto già di per se è molto colorato grazie al verde dei pistacchi e anche ai cubetti di prosciutto rosa che faranno capolino di qua e di la. Visto che utilizzeremo il limone e le erbe aromatiche possiamo mettere uno spicchietto in cima alla pasta che sistemeremo a mo di piccola piramide. Concludiamo con i pistacchi tritati e con una manciatina di erbe tutte tritate  se preferiamo una bella foglia di basilico fresco che darà colore, profumo e sapore.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>