Torte decorate, prepariamone una farcita al caffè

di Claudia 0



E’ sempre un piacere preparare una torta al caffè! Lo è talmente tanto che un po’ di tempo fa ho fatto tutta una serie di valutazioni su questa bevanda che noi italiani tanto amiamo e poi ho iniziato un breve excurus su dolci e dolcetti che possono essere preparati con la polvere di caffè o con il caffè pronto e profumato, non dimentichiamo infatti che la forza del tiramisù sta proprio nell’inzuppo dei savoiardi!

Vi sembrerà incredibile dopo questa introduzione, ma io non amo affatto il caffè! E sono anche di origini napoletane! Prendo un unico caffè al mattino nel cappuccino, bevanda che invece adoro, e raramente prendo altri caffè durante la giornata, e se lo faccio di solito sono in compagnia, mi piace la parte sociale e socievole della bevanda! Inoltre preferisco mille volte il caffè della moka a quello del bar, cosa che denota quanto io non lo ami, visto che i veri sostenitori lo bevono molto molto volentieri bello caldo, magari senza zucchero e senza latte…. io il caffè amaro lo detesto!

Ma non parliamo più di me, anzi parliamo solo di quanto invece io trovi deliziosi i dolci al caffè, solo aromatizzati o che basano la loro particolarità sull’aroma più amato dagli italiani, come in questa torta farcita.

Torta decorata farcita al caffè


Ingredienti

250 gr. farina | 250 gr. zucchero | 8 uova | 1 cucchiaio zucchero vanigliato | Per la farcia: 1/2 bicchiere di caffè | 4 tuorli | 175 gr. burro | 100 gr. zucchero | granella di zucchero per guarnire | chicchi di caffè per guarnire

Preparazione

   In una bacinella di rame non stagnato lavorare lo zucchero con le uova. Porre la bacinella sul fuoco, a fiamma molto bassa, e continuare a montare la crema, fino ad ottenere un composto cremoso e gonfio.

   Togliere dal fuoco e aggiungere poco alla volta la farina setacciata e lo zucchero vanigliato, mescolare con cura. Versare l'impasto in uno stampo tondo a cerniera, ben unto e infarinato, quindi cuocere a 180° per una mezz'ora e poi lasciare il dolce a raffreddare sulla gratella.

   Preparare la farcitura: lavorare i tuorli con lo zucchero in una casseruola fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere il caffè e cuocere a fiamma bassa, mescolando sempre. Quando la crema si addensa, prima che inizi a bollire, toglierla dal fuoco e versarla in una terrina molto fredda.

   Lasciare che la crema al caffè intiepidisca, quindi incorporare il burro a fiocchi e mescolare con una frusta per amalgamare bene il tutto.

   Dividere la torta in tre dischi uguali e spalmare ogni disco con uno strato uniforme e spesso di crema al caffè. Ricomporre la torta e ricoprirla completamente, superficie esterna e bordi, quindi decorare la torta con la granella di zucchero e i chicchi di caffè.

Volendo potete anche utilizzare i chicchi di caffè ricoperti di cioccolato, oppure utilizzare i chicchi semplici e se vi va una nota di cacao cospargere poi il dolce con un po’ di gocce o di codette di cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>