Ricette dolci: delizia di ricotta al caffè

di Ishtar 1



Ok, qualche giorno fa avevo detto che per qualche tempo avrei preparato solo piatti light, ma in realtà la mia forza di volontà diminuisce irrimediabilmente riducendosi pressochè a zero quando si tratta di dolci a base di ricotta. Io la ricotta la metterei ovunque, anzi mi capita molto spesso di improvvisare un dessert (che io personalmente trovo goduriosissimo) mescolandola semplicemente allo zucchero e alla cannella, o se proprio sono in vena di esagerare aggiungo delle gocce di cioccolato fondente e pezzi sbriciolati di biscotti secchi, non mi ci fate pensare … Ma in fondo la ricotta è uno, se non il più, leggero tra i formaggi o latticini, che possono essere utilizzati nella preparazione di un dolce, quindi i sensi di colpa diminuiscono, non siete daccordo con me? Scherzi a parte, e tornando al dolce di questo articolo io l’ho trovato assolutamente delizioso. Ricotta, cioccolata e caffè insieme per me rappresenta il massimo del gusto.

Delizia di ricotta al caffè


Ingredienti

500 gr. ricotta | 2 uova | 120 gr. zucchero | 1 bustina di vanillina | 150 gr. cioccolato fondente | 1 cucchiaio caffè solubile | 100 gr. burro | 250 gr. biscotti secchi | sale

Preparazione

   Scaldate il forno a 200°. Pestate i biscotti riducendoli in polvere, amalgamateli al burro ammorbidito a temperatura ambiente e lavorate brevemente.

   Distribuitelo sul fondo di uno stampo a cerniera da 24 cm rivestito con carta forno e premetelo per formare una base compatta.

   Fate fondere il cioccolato a pezzetti in un pentolino a bagno maria. Lavorate i tuorli in una ciotola con lo zucchero e la vanillina.

   Unite la ricotta, il caffè, il cioccolato fuso e incorporate delicatamente gli albumi montati a neve con il sale, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.

   Versate il composto nello stampo, mettete in forno per 1 ora.

   Togliete il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo e servirlo tiepido con panna montata ben fredda.

Sapete che i cheesecake possono prevedere o meno la cottura: la delizia di ricotta al caffè può essere annoverata tra i cheesecake, anche se non può essere considerato un classico dolce di formaggio, cotti in forno. Una base di biscotti secchi mescolati al burro ed una deliziosa crema a base di ricotta, cioccolato e caffè. Potete preparare la delizia di ricotta al caffè in stampi monodose per ottenere dei dolcetti da servire singolarmente in pirottini di carta colorati. Vi consiglio, qualora decideste di prepararlo, di farlo qualche ora prima, meglio se il giorno precedente, infatti acquisterà più gusto ed avrà il tempo di compattarsi e di non risultare stucchevole. Inoltre sarà più facile da tagliare a fette senza il pericolo che si spappoli troppo. Personalmente non resisto di fronte al dolce di ricotta appena tirato fuori dal forno, e non faccio passare 5 minuti dall’assaggiarlo, ma non fate come me, resistete! Buon appetito a tutti!

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>