Alla ricerca di dolci nuovi e originali? Provate i sofficini al caffè!

di Claudia 2



Ecco una ricetta nuova e sfiziosa per gli amanti del caffè e per quelli che non rinunciano all’aroma da sempre amato da tutti gli italiani, nemmeno in materia di dolci.

Quando abbiamo a che fare con chi ama molto il caffè, e magari non può proprio farne a meno,  incontriamo però due categorie ben distinte: i puristi, quelli che per caffè intendono solo la tazzina, quella del bar rappresenta la perfezione, di solito prendono il caffè amaro perché amano proprio il gusto della bevanda, e non contemplano la presenza di caffè in cioccolata, dolci e dessert, il caffè è solo l’originale, italiaco, in piccola tazza, magari al vetro! La seconda categoria invece è quella degli amanti dell’aroma, del gusto a tutto tondo del caffè, ed ecco allora che amano dolci, gelati, yogurt e creme e tutto ciò che mette al suo interno caffè liquido, in polvere, o anche solo l’aroma liofilizzato!

Sofficini al caffè


Ingredienti

150 gr. cioccolato fondente al 70% di cacao | 100 gr. margarina vegetale | 1 cucchiaino caffè ristretto | 1 cucchiaino essenza di vaniglia | 100 gr. mandorle in polvere | 175 gr. zucchero | 4 uova, separate in tuorli e albumi | zucchero a velo, per guarnire

Preparazione

  Ungere uno stampo quadrato di 20 cm e foderarlo poi con la carta forno. preriscaldare il forno a 180°.

  Far sciogliere insieme il cioccolato e la margarina a bagnomaria. Togliere da fuoco e lasciar intiepidire, quindi incorporare le mandorle in polvere, il caffè, l'essenza di vaniglia e lo zucchero. Mescolare.

  Sbattere i tuorli d'uovo e incorporare anch'essi al composto. Dopo aver montato a neve gli albumi incorporarli all'impasto, con delicatezza, per evitare che smontino.

  Trasferire il composto nello stampo e lasciarlo cuocere per circa 40 minuti, fino a quando sarà gonfio e sodo in superficie ma ancora morbido al centro. Lasciare che si raffreddi prima di sformarlo.

  Una volta eliminata anche la carta forno tagliare in 12 pezzi e spolverizzare con lo zucchero a velo.

A parte i gusti e le preferenze, questi dolci sono davvero buonissimi, potete offrirli ad amici e parenti e possono essere una buonissima soluzione originale anche da presentare alla fine del pranzo o della cena durante le festività… insieme a una bella tazzina di caffè!

Commenti (2)

  1. Idea originale e creativa, corro a sperimentare! grazie!

  2. @ Laura:
    Si sono buonissimi! Fammi sapere se sono piaciuti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>