Ricette dolci, torta al caffè a forma di mattonella

di Filomena 0



Che ne dite di preparare un delizioso dolce a base di caffè? Ecco una ricetta che piacerà sicuramente a chi piace sentire nell’aria l’aroma del caffè e a tutti i golosi. Oggi prepareremo insieme una mattonella delicata al caffè. La parola mattonella deriva dalla forma del dolce; in effetti dopo averlo preparato e ultimato vi renderete conto che non ha la classica forma di una torta ma vi ricorderà un mattonella anche perché la glassa avrà un colore chiaro che richiama quello dei mattoni. Potrete poi divertirvi a decorare la glassa come più vi piace . Per dare la forma al nostro dolce avremo bisogno di una stampo quadrato ( per fare una torta che vada bene per almeno sei persone vi consiglio di adoperarne uno che sia di almeno 18 centimetri).

Torta al caffè


Ingredienti

1,5 lt. latte | 120 gr. burro | 250 gr. zucchero | 2 uova | 180 gr. nocciole tostate | 250 gr. farina | 2 cucchiai liquore nocino | 1 bustina lievito per dolci | un pizzico sale | 200 gr. zucchero a velo | una tazzina ristretta caffè | 8 nocciole intere

Preparazione

  Per prima cosa prepariamo una cremina con del burro ammorbidito. Uniamo poi lo zucchero, i tuorli, le nocciole tritate (ma non troppo), un pizzico di sale, il liquore, la farina setacciata e infine il lievito. Mescoliamo tutti questi ingredienti e stemperiamo con il latte. Infine uniamo gli albumi che abbiamo in precedenza montato a neve.

  Prendiamo il nostro stampo e lo foderiamo con la carta da forno e poi vi versiamo dentro il composto. Mettiamo il recipiente in forno a una temperatura di 190° per una cinquantina di minuti.

  Possiamo nel frattempo preparare la glassa. Prendiamo lo zucchero a velo e lo mescoliamo insieme al caffè (uniamo poco per volta). Spalmeremo poi la glassa sulla torta appena sarà pronta e fredda.

  Appena pronta potete togliere la torta dal forno e farla raffreddare. La mettiamo poi su un vassoio. Possiamo ora passare la glassa aiutandoci con la spatolina. Guarniamo la superficie con delle nocciole.

Oltre al caffè il nostro dolce avrà tra gli ingredienti caratterizzanti le nocciole. Avremo poi bisogno del latte, del burro e dello zucchero. Ancora dovremo avere in casa delle uova, farina e un liquore, meglio se del nocino che è maggiormente indicato in questo caso. E’ una ricetta semplice da realizzare ma occorre del tempo per la preparazione. Vi sarà necessaria almeno un’ora: infatti il composto che andrà in forno dovrà starci per almeno 50 minuti. Per quanto riguarda la decorazione potrete utilizzare della cioccolata: bianca o nera, come più vi piace. Fatela fondere a bagnomaria e poi aiutandovi con una siringa da pasticcere decorate la mattonella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>