Il Prosciutto Arrosto per un secondo comodo e sfizioso

di Germana 0



Il Prosciutto arrosto é un piatto classico della cucina inglese, si prepara non solo durante le feste di Natale e Capodanno ma anche durante le semplici feste in famiglia. Si tratta infatti di un piatto in realtà piuttosto semplice nel senso che l’unico onero che spetta a voi cuoche é di seguire in maniera molto attenta la cottura in forno in modo da ottenere un arrosto “perfetto”, con una bella crosta croccante in superficie. E per far arrostire bene il vostro prosciutto dovrete incidere diagonalmente la superficie della pelle, in questo modo infatti i grassi usciranno durante la cottura e si andranno a depositare sopra la vostra carne arrostendosi per bene. Se vorrete potrete anche far praticare le incisioni al vostro macellaio di fiducia, in questo modo avrete il compito ancor più agevolato. Quindi alla fine dovrete solo affettare il vostro prosciutto e portarlo in tavola!

Prosciutto Arrosto


Ingredienti

2 kg. Prosciutto intero | 4 cucchiaio senape | 1 cucchiaio burro | 4 cucchiaio sciroppo d'acero | 20 chiodi di garofano | 3 lt. acqua | 1 kg. sale grosso | sale e pepe

Preparazione

  Per prima cosa lasciate in immersione il prosciutto nell'acqua, il sale grosso, metà dei chiodi di garofano ed un cucchiaio di sciroppo d'acero per 12 ore.

  Poi incidete il vostro prosciutto, massaggiatelo con la senape, il sale ed il pepe, mettete i chiodi di garofano nelle incisioni praticate nella cotenna, avvolgetelo nella stagnola e cuocetelo per 1 ora a 180 gradi in forno già caldo.

  Nel frattempo fate fondere il burro con lo sciroppo d'acero, tirate fuori dalla stagnola il vostro prosciutto e spennellatelo con la salsa ottenuta. Rimettetelo nel forno scoperto e fate cuocere sempre a 180 gradi per circa 3 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>