Gusto e semplicità con il Prosciutto con salsa al Madera

di Roberto 0



Il più delle volte i piatti gustosi e ben riusciti sono pietanze semplici, con pochi ingredienti e pochi aromi. Sono piatti in cui si riescono a mescolare due o al massimo tre sapori in modo sapiente e misurato. Accostare un ingrediente ad un altro facendo sì che entrambi rispettino le caratteristiche del loro vicino, che convivano insieme senza offendersi. Un concetto, apparentemente, molto semplice. Ma qualche volta la stravaganza di alcuni va oltre questo semplice principio.

Mi scuso per questa breve divagazione critica, suscitatami da un discorso che stavo portando avanti con un mio amico, ma tutto ciò mi sembrava una buona introduzione al piatto di oggi: il Prosciutto con salsa al Madera. Una portata, che come dicevo all’inizio, è molto semplice! Delle fette di prosciutto grigliate accompagnate da una salsa al Madera che stempera il grasso del salume e delicatamente si abbraccia alla tenera carne del prosciutto. Per cogliere meglio la mia opinione non mi resta che invitarvi all’assaggio del Prosciutto con salsa al Madera.

Prosciutto con salsa al Madera


Ingredienti

4 fette spesse di prosciutto cotto | 2 bicchieri vino Madera | 50 gr. burro | 30 gr. farina | 0,75 lt. brodo | sale | pepe bianco

Preparazione

   La prima cosa da preparare per questa ricetta è la salsa. Fate sciogliere in un pentolino il burro, quindi unite la farina mescolando con cura per far sciogliere i grumi e lasciate che la farina prenda colore. Quindi versate gradualmente il brodo sempre mescolando.

   Lasciate cuocere la salsa a fuoco moderato mescolandola molto spesso fino a quando il volume non sarà ridotto di un quinto rispetto a quello iniziale. Versate adesso il Madera, sempre mescolando con cura, ed aggiungete un pizzico di pepe bianco e se occorre un pizzico di sale e lasciate cuocere per altri 10 minuti.

   Poco prima di servire in tavola il piatto, lasciate scaldare una griglia sul fuoco e arrostite leggermente le fette di prosciutto da entrambi i lati. Quando il prosciutto avrà preso un po’ di colore, disponete le fette su un piatto piano da portata e cospargete un po’ della salsa al Madera, servendo quella che rimane in una salsiera a parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>