Ricette Bimby, sformato di zucchine con stracchino

Spread the love

ricette bimby sformato zucchine stracchino

Se c’è una cosa su cui a casa siamo tutti d’accordo è il nostro amore incondizionato per le zucchine. So che non è usuale, ma penso che se cucinate bene siano uno dei pochi ortaggi che rende benissimo in qualsiasi circostanza, nella pasta, nei sughi e come contorno. Il mio Bimby ultimamente è stato a riposo così oggi ho intenzione di rimettere le lame in movimento e provare questa nuova ricetta, che ho scovato nel ricettario “Noi…Voi…Bimby” di giugno: lo sformato di zucchine con stracchino.

Qui in Sicilia c’è un caldo insopportabile e sembra proprio che questa estate non abbia per niente intenzione di finire, così ho pensato che stare ai fornelli non era una grande idea. Preferisco utilizzare il Bimby e poi cuocere questo sformato in forno. E a cottura ultimata, è inevitabile accendere il condizionatore!

La preparazione di questo sformato è molto semplice. Preparate un soffritto di cipolla nel boccale e poi aggiungetevi le zucchine, fatele saltare per 5-10 minuti. Poi aggiungete lo stracchino, il parmigiano e le uova. Versate il composto in una pirofila da forno imburrata e infarinata e cuocete per circa 30 minuti. Questo sformato è ottimo mangiato tiepido, perfetto come contorno di un secondo piatto ma anche come antipasto.

Lascia un commento