Rotolini di melanzane: un antipasto per le vostre feste

di Roberto 3

Ispirato dalla richiesta di una nostra lettrice che era alla ricerca di un antipasto sfizioso per una festa che fosse a base di melanzane, mi sono ricordato di un piatto che amavo tanto cucinare qualche anno addietro, e ho pensato di passare l’informazione alla nostra amica!

Si tratta di semplici rotolini di melanzane, ma adattissimi a questo periodo, sono ottimi antipasti o contorni, leggeri, visto che la melanzana non è fritta ma arrostita, e rinfrescanti, grazie all’utilizzo del pomodoro fresco.

La praticità di questa ricetta? Che una volta cotte le melanzane, potete far a meno di accendere il forno e consumare i rotolini di melanzane freddi, soluzione che ho adottato più di una volta nelle sere in cui il caldo era diventato opprimente. Insomma, a me sembrano una buona soluzione, poi sta ai nostri amici giudicare, dopo aver provato!


Rotolini di melanzane (ingredienti per 4 persone)

Preparazione:
lavate e pulite le melanzane, eliminate le estremità e la buccia su due lati opposti della melanzana, lasciando il resto della buccia. Tagliate, seguendo il verso del lato più lungo, delle fettine dello spessore di circa ½ centimetro, ogni fettina dovrebbe avere i bordi contornati dalla buccia.

Fate riscaldare una piastra e cospargete il fondo con un po’ di sale, quindi mettete a grigliare le fettine di melanzana, fatele arrostire da entrambi i lati ed una volta cotte disponetele in un piatto.

Lavate le foglie di basilico ed usatene un pugnetto per preparare un trito sottile. Mettete circa 5 cucchiai di pangrattato in una terrina ed unitevi il basilico, versate due cucchiai d’olio e mescolate tutto con una forchetta, fino a quando il pangrattato non avrà assunto un colore omogeneo.

Lavate i pomodori, tagliateli a metà ed eliminate i semi, quindi tagliateli a strisce seguendo il verso del lato più lungo. Tagliate delle strisce di provola delle stesse dimensioni del pomodoro.

Ora che avete pronti tutti gli ingredienti non vi rimane che comporre i rotolini di melanzane, stendete una fettina di melanzana e cospargete su tutta la superficie un po’ del composto preparato con il pangrattato, fate pressione con il palmo della mano per far aderire il pangrattato alla melanzana, mettete ad una delle estremità della fettina due o tre strisce di pomodoro, una o due di provola, aggiungete una foglia di basilico, qualche lacrima di olio, un pizzico di sale e chiudete la melanzana arrotolandola su se stessa.

Una volta fatti tutti i rotolini, avete due opportunità, o di consumarli freddi, o riscaldarli in forno per far sciogliere il formaggio. Se decidete di infornare i rotolini, ungere leggermente una teglia da forno e cospargete sul fondo un po’ di pangrattato, quindi disponete i rotolini ed infine spargete un po’ di pangrattato con il basilico e lasciate cuocere in forno a 150 gradi per 15 minuti circa.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>