Menù di Natale vegano

Oggi vi proponiamo tante ricette per un Natale diverso dal solito. Il menu di Natale vegano è una gustosa alternativa ai soliti pranzi pieni di carne e pesce, utile per andare incontro a chi ha delle abitudini alimentari diverse dal comune. Nell’alimentazione vegana non sono ammessi carne, pesce e derivati animali di qualsiasi tipo, compresi il burro e il formaggio. Sembrerebbe un tipo di alimentazione molto restrittiva ma in realtà sono tantissime le cose che si possono cucinare e noi vi diamo qualche suggerimento, dall’antipasto al dolce.

menu vegetariano Natale

1 – Antipasti vegani

involtini di verdure e tofu

Verdure ripiene, verdure saltate, insalate di tutti i tipi e tortini di verdure. Tra le nostre ricette vegan preferite ci sono i peperoni ripieni di quinoa, oppure i tortini di orzo e verdure, da realizzare in mini porzioni e servire per stuzzicare l’appetito. Desiderate un boccone saporito? Provate gli involtini di verdure e tofu.

2 – Primi piatti vegani

fusilli alle verdure

Vi suggeriamo un piatto di pasta squisito, che vi conquisterà: fusilli cilentani al sugo di verdure. Potreste provare anche la pasta con verdure alla mediterranea, ma ricordate di togliere le acciughe dal condimento.

3 – Secondi piatti vegani

crocchette di fagioli

Nei secondi piatti potrete sbizzarrirvi utilizzando il tofu o i legumi, che si possono “travestire” in ricette assolutamente sorprendenti. Con le lenticchie infatti, si possono fare delle polpette di lenticchie vegane, stessa cosa vale per le crocchette di fagioli, o ancora per le polpette di orzo.

4 – Contorni vegani

patate al forno

Qui avete solo l’imbarazzo della scelta. Noi vi suggeriamo una originalissima insalata vegana con avocado, ma voi potreste anche andare sulle più tradizionali patate al forno alle erbe aromatiche.

5 – Dolci vegani

crema al cioccolato vegana

I dolci vegani sono tantissimi e dovete solo scegliere il vostro preferito. Noi vi suggeriamo il salame di cioccolato vegano, crema al cioccolato vegana, vegan pancakes, mele ripiene al forno.

Photo Credit|Elena Nayashkova / Agnieszka Lobodzinska / Olha Afanasieva / Rueangrit Srisuk / gcpics / kitty / Shutterstock.com

Lascia un commento