Crocchette di fagioli, secondo piatto vegetariano

di Claudia 0



Per quanto mi riguarda sono una gran golosa di legumi, mi piace mangiarli con la pasta, in una zuppa, come contorno, caldi e freddi, insomma, che si tratti di fagioli, ceci o lenticchie l’importante è averli sempre in casa per poter improvvisare un bel pranzo ricco! I legumi infatti saziano molto velocemente, a volte anche troppo se si esagera, e quindi anche combinarli con altri ingredienti deve essere un’operazione fatta a regola d’arte, per evitare che il tutto finisca col diventare troppo pesante. Oggi vi propongo queste crocchette di fagioli, assolutamente da provare se siete appassionati di fagioli, polpettine, crocchette e piatti sfiziosi!

Crocchette di fagioli


Ingredienti

500 gr. fagioli già lessati o in scatola | 1 cipolla | timo | noce moscata | 1 cucchiaio salsa di soia | olio extravergine d'oliva | pangrattato

Preparazione

   Ridurre i fagioli a una purea passandoli nel mixer o nel passaverdure.

   Preparare un battuto con la cipolla tritata finemente, le spezie, poco olio e la salsa di soia, quindi unirlo alla purea di fagioli e formare delle polpettine.

   Schiacciare leggermente le crocchette e passarle nel pangrattato, quindi sistemarle su una teglia unta d'olio e cuocerle a 180° fino a quando la superficie risulta dorata.

Essendo delle crocchette chiaramente possono anche essere fritte, io vi ho proposto la versione al forno solo per un’alternativa più leggera. Nel caso in cui vogliate friggerle vi basterà scaldare una buona quantità d’olio in una padella capiente e una volta rotolate le crocchette nel pangrattato tuffarle nell’olio caldo, lasciare che diventino belle dorate e poi metterle ad asciugare su carta assorbente.

Servitele calde, io vi consiglio di farle diventare una vera e propria cena, accompagnandole con delle belle patatine fritte o con un’insalata verde, ma tenetele presente anche per servirle come antipasto sfizioso durante una cena tra amici.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>