Crema al cioccolato vegan: la ricetta

di Anna Maria Cantarella 0



Per chi segue un’alimentazione vegana la crema pasticcera è una ricetta off-limit perchè è fatta con le uova e il latte. Quindi come fare per farcire una torta vegana? Il sistema esiste e opggi vi suggeriamo la ricetta della crema al cioccolato vegan, perfetta per farcire i dolci, per le tartellette oppure semplicemente da mangiare con il cucchiaino come dessert di fine pasto. Ovviamente non contiene uova nè latticini ed è abbastanza leggera perchè non contiene ingredienti grassi nè colesterolo. Se avete problemi di salute oppure siete a dieta, potrebbe essere una valida alternativa per un dolce light.

crema al cioccolato vegan


Ingredienti

25 cl. latte di soia | 1 cl. olio di semi | 30 gr. zucchero | 20 gr. sciroppo d'agave | 20 gr. farina 00 | 10 gr. amido di mais | 125 gr. cioccolato fondente

Preparazione

   In una ciotola sciogliete l'amido di mais e la farina in un pochino di latte di soia.

   In un pentolino, mettete il resto del latte, l'olio, lo sciroppo d'agave e portate a bollore. Aggiungete la crema di farina e cuocete ancora un pochino, fino a qundo vedrete che il composto si è solidifcato.

   Togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato tagliato finissimo. Fatelo fondere. Mettete la crema in una ciotola, copritela con la pellicola e fatela raffreddare e solidificare.

Quello che vi serve per fare la crema al cioccolato vegan sono ingredienti semplici da reperire: cioccolato fondente, farina, amido di mais, zucchero, olio di semi. A questi bisogna aggiungere lo sciroppo d’agave. Trovarlo al supermercato è abbastanza semplice, specialmente in quei supermercati che vendono prodotti biologici. Eventualmente si può anche eliminare e in questo caso vi consiglio di aggiungere una pari quantità di zucchero al composto per compensare con la dolcezza. Assicuratevi di sciogliere l’amido di mais e la farina a freddo in un pochino di latte. Procedere in questo modo è necessario per evitare la fomazione di grumi nella crema e per ottenere un composto liscio e soffice. Se vi piace, potete aggiungere alla crema una scorzetta di arancia e avrete una crema al cioccolato aromatizzata all’arancia.

Altre ricette vegane per chi vuole saperne di più: fusilli cilentani al sugo di verdure, polpette di orzo, insalata vegana con avocado.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>