Pasta con verdure alla mediterranea

di Roberto 0



La cucina mediterranea ricca di alimenti genuine e basata sull’utilizzo di tante verdure ed ortaggi è una cucina ideale per i mesi estivi. Periodo in cui, tra le altre cose, è più semplice reperire gli ingredienti base della cucina mediterranea che gira intorno a pomodori, melanzane, zucchine e peperoni. In questo periodo della stagione è proprio il momento ideale per cucinare la Pasta con verdure alla mediterranea.

La ricetta della Pasta con verdure alla mediterranea è quella di una portata molto ricca e sostanziosa che nasconde il suo pregio nella sua leggerezza. La Pasta con verdure alla mediterranea è un ricetta a base di pasta che, per il grado di completezza del suo apporto nutrizionale, può considerarsi un piatto unico. E se volete un piatto d’accompagnamento per qualche secondo, vi suggerisco di utilizzare il condimento della Pasta con verdure alla mediterranea, vedrete che anche come contorno andrà benissimo.

Pasta con verdure alla mediterranea


Ingredienti

300 gr. fusilli | 1 melanzana | 1 peperone | 2 zucchine | 300 gr. pomodori maturi | 40 gr. olive nere | 2 acciughe sotto sale | 1 spicchio d'aglio | 1 mazzetto di basilico | olio extravergine d'oliva | sale

Preparazione

  Mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua in cui poi cuocere la pasta. Nel frattempo che l’acqua arrivi a bollire, lavate il peperone e fatelo abbrustolire sulla fiamma, quindi chiudetelo in un sacchetto di carta e lasciatelo raffreddare. Una volta freddo, pelate il peperone e privatelo dei semi e dei filamenti e tagliate la polpa a listarelle.

  Incidete un taglio a croce sulla pelle del fondo dei pomodori, poi immergeteli in acqua bollente per pochi minuti, scolateli ed eliminate la pelle ed i semi e tagliate la polpa allo stesso modo del peperone. Eliminate il sale in eccesso sulle acciughe, togliete la lisca e tagliuzzatele. Lavate e togliete le estremità alla melanzana e alle zucchine e poi tagliatele a cubetti non troppo spessi.

  Fate imbiondire lo spicchio d’aglio in una paella con un po’ d’olio, quindi fate sciogliere nell’olio i pezzetti di acciughe ed aggiungete la melanzana e le zucchine. Lasciate colorire il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente, ed unite i pomodori. Aggiustate di sale e proseguite la cottura per circa 10 minuti.

  Contemporaneamente avrete modo di far cuocere la pasta nell’acqua bollente leggermente salata e scolarla al dente. A fine cottura unite al condimento il peperone, le olive snocciolate ed le foglie di basilico, dopo averle lavate e spezzettate. Versate la pasta nella padella insieme al condimento amalgamate il tutto e poi distribuitela nei piatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>