Piatti tipici della Spagna, le ricette

di Ishtar 0

Amanti della Spagna, ma soprattutto della buona cucina, ecco per voi le più buone ricette dei piatti tipici spagnoli. Se pensate che questi ultimi si riducano alla sola paella, vi sbagliate: la Spagna è ricca di prelibatezze tutte da scoprire, di una tradizione caratterizzata da sapori mediterranei, non molto lontani dalla nostra, ecco perchè risultano particolarmente apprezzati agli occhi degli italiani.

Iniziamo dagli antipasti? I classici sono costituiti dalle tapas, piattini monoporzione contenenti stuzzichini di diverso tipo, dal pesce, alle frittate, dal riso fino alle verdure. Qualche esempio? Le tapas di pesce, con tonno, prosciutto crudo e peperoni, le tapas di carne, con pollo e mandorle o carne e formaggio, e le tapas di verdure, altrettanto gustose, per soddifare tutti i gusti, con peperoni, pomodori e formaggio, particolarmente sfiziose. Un’alternativa consiste nelle tapas di uova e formaggio, particolarmente appaganti.

Passiamo ad una classica zuppa a base di ortaggi da gustare fredda specie in estate? Vai con il gazpacho, quì nella versione di Cotto e Mangiato, e quì con la ricetta da fare con il bimby, a base di pomodori, peperoni e cetrioli, riuscite ad immaginare qualcosa di più rinfrescante? Tra le chicche della cucina spagnola ci sono anche le empanadas delle preparazioni rustiche, cotte al forno, fatte di pasta di pane con un ripieno gustoso e variabile, in questo caso con il baccalà.

Un‘insalata ricca e gustosa ottima da proporre come piatto unico per via degli ingredienti utilizzati (basti citare le uova ed il prosciutto), è l‘insalata all’aragonese, super consigliata specie in quelle occasioni in cui non si abbia voglia di mettersi ai fornelli. Altra preparazione per la quale la Spagna è conosciuta anche all’Estero è la tortilla di patate, la conoscete vero? Si tratta di una sorta di frittata di patate e uova, molto nutriente. Per non farci mancare il primo ecco la paella, nella versione vegetariana. Secondo piatto allettante è invece il baccalà al peperone rosso. Per chiudere in tutta dolcezza ecco i churros, da servire rigorosamente intinti nella cioccolata e le rosquillas piccole frittelle dolci.

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>