Cosa cucinare per una cena con amici?

di Ishtar 0

Dite la verità anche questa è una di quelle domande che vi ponete spesso. Daltronde è normale, magari abbiamo invitato i nostri amici a cena parecchie volte ed abbiamo finito le idee avendo preparato ormai tutto quello che fa parte del notro repertorio culinario. Ma non temete, è arrivato il momento di ampliare gli orizzonti e di osare con nuove ricette. Eccone alcune da utilizzare come spunto per preparare un menù indimenticabile. E non vi chiederete più “Cosa cucinare per una cena con amici?

Antipasti

Per gli antipasti consiglio sempre qualcosa di veloce, economico e che si possa mangiare con le mani, magari da gustare sul divano, prima di sedersi a tavola. Le palline di formaggio e bresaola per esempio mi sembrano un’ottima idea. Si preparano con la ricotta e la robiola e si servono infilzate con uno stecchino. Ancora un antipasto che di solito releghiamo alla sola Pasqua ma che a mio avviso costituisce una valida preparazione sono le uova ripiene, queste decisamente alternative con farcia di cous cous, maionese e pomodori secchi.

Primi piatti

Per il primo direi di ricorrere ad un piatto etnico allegro, ricco, colorato e simbolo di convivialità. Non a caso si seve in un grosso piatto da portata posto al centro del tavola dal quale attingere. Il cous cous è tutto questo, ecco alcune ricette. Ottimo quello al pollo con ceci, carote ed uvetta, quello vegetariano, per andare incontro alle esigenze di tutti e quello del Maghreb, con  pesce e spezie varie. Volendo optare per qualcosa di nostrano vi propongo le lasagne, ma non le solite, provate quelle al pesto, pomodorini e noci oppure optate per quelle di pesce.

Secondi piatti

Passiamo ai secondi. Anche in questo caso preferisco alla solita fetta di carne delle portate più sfiziose come polpette e involtini. Ecco quindi le polpette ai pistacchi di Cotto e Mangiato, le polpette di phialdelphia e spinaci da preparare con il bimby e le polpette di melanzane. Per la serie involtini invece ecco quelli di vitello e radicchio al Camembert o gli involtini di radicchio con ricotta e noci, vegetariani.

Dessert

Concludo con la parte più attesa del menù, i dolci. A questo proposito vi consiglio vivamente i brownies alle noci e cioccolato con gelato, per stupire gli amici lasciandoli di stucco o in alternativa i tartufi di castagne e cioccolato.

Foto courtesy of Tinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>