Le polpette di melanzane di Cotto e Mangiato

polpette melanzane Cotto Mangiato

Detto fatto! Le ho viste preparare giusto due giorni fa nella trasmissione Cotto e Mangiato e non ho saputo resistere: ho dovuto provarle subito ed ho fatto bene. Sto parlando delle polpette di melanzane nella versione facilissima che ho visto preparare da Tessa Gelisio. Non so se abbiate notato anche voi, ma in generale, forse non in questa ricetta, ma sicuramente nella maggior parte, trovo una particolare attenzione alla scelta degli ingredienti che mira ad un’alimentazione sana ed equilibrata da parte della conduttrice.

Le polpette di melanzane sono sfiziosissime, la ricetta è molto semplice sia nella preparazione che negli ingredienti, ma dovrete iniziare l’esecuzione almeno un’ora prima per via della preventiva cottura delle melanzane che dovrà avvenire in forno a 180 C° per circa un’ora. Effettuata questa operazione sarà più facile prelevare la polpa dopo avere sbucciato le melanzane e unirla agli altri ingredienti.

Per il resto si procede normalmente impastando tutti gli ingredienti ed ottenendo le polpette al centro delle quali inserire un pezzo di formaggio molle. La cottura prevista è la frittura dopo avere passato le polpette nel pangrattato, ma potete sempre scegliere di cuocerle al forno per una versione più leggera. Altre polpette sfiziose? Quelle di sgombro alle olive sfiziose ed invitanti quanto basta.