Polpette di melanzane, secondo piatto vegetariano o finger food?

di Germana 0




Le Polpette sono un classico della nostra cucina italiana, infatti da sempre si preparano con gli avanzi della carne del bollito oppure con i vari ritagli di carne che vengono prima macinati e poi lavorati con altri ingredienti che andranno ad arricchire e a “sostanziare” un piatto così detto “povero”. Ma quelle di oggi non sono polpette di carne bensì di melanzane. Infatti negli ultimi anni sono sempre più in voga le polpette preparate con le verdure, in particolare con le melanzane ma anche con i ceci (i Felafel importati qui dall’oriente). Ma come si preparano queste deliziose polpettine di melanzane? allora come sempre ci sono un mare magnum di ricette che riguardano questa gettonatissima golosità e noi oggi vi offriamo semplicemente la nostra versione che sarà “al telefono” ovvero con un cuore filante provolone dolce ma se preferite potete tranquillamente usare la scamorza affumicata.

Polpette di Melanzane


Ingredienti

4 melanzane tonde | 6 cucchiaio grana grattugiato | 2 piccole uova bio intere | 200 gr. pangrattato | 2 cucchiaio pecorino grattugiato | 1 cucchiaio origano secco | sale e pepe | 100 gr. provolone a tocchetti

Preparazione

   Cuocere le melanzane intere nel micro a 750w per circa 10 minuti o fino a quando saranno morbide. Lasciarle freddare e spellarle.A questo punto tritatele bene con il coltello o con la mezzaluna e mettetele in una ciotola.

   Aggiungete anche le uova, quasi tutto il pangrattato, il grana, il pecorino,l'origano, il sale ed il pepe ed amalgamate bene il tutto.

   Con l'aiuto di un cucchiaio ricavate tante polpettine e farcitele con un dadino di provolone poi passatele nel pangrattato. Scaldate bene l'olio di semi e quando é pronto friggete le vostre polpette e servitele calde in modo che il formaggio fili quando i vostri ospiti le morderanno.

   NOTA se intendete servirle fredde allora eliminate il provolone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>