Brownies alle noci e cioccolato con gelato

di Ishtar 0



Avete presente quando siete giù di morale ed avete solo bisogno di qualcosa che ve lo risollevi? Bene, ieri mi trovavo esattamente in questa condizione, non avevo troppa voglia di uscire anche perchè continua a piovere da giorni, così mi sono detta che quello che ci sarebbe voluto sarebbe dovuto essere un buon dolcetto. Ho optato quindi per uno di quelli più cioccolattosi che esista e come se non bastasse (la dose di buon umore doveva essere esagerata) li ho arricchiti ulteriormente. Sto parlando dei brownies alle noci e cioccolato con gelato e (come se non fosse già abbastanza) copertura e salsa di cioccolato e panna).

Brownies alle noci e cioccolato con gelato


Ingredienti

150 gr. burro | 30 gr. cacao amaro in polvere | 200 gr. cioccolato fondente | 120 gr. farina | 70 gr. noci | 1 pizzico sale | 1 cucchiaino lievito per dolci | 2 uova | 100 gr. zucchero | Per la copertura: 100 gr di cioccolato fondente | gelato alla vaniglia | 70 gr. panna fresca

Preparazione

  Preparare i brownies facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro. Nel frattempo lavorare in una ciotola le uova con lo zucchero. Unire la farina mista al lievito, al sale ed al cacao amaro in polvere.

  Iniziare ad amalgamare ed unire il cioccolato fuso con il burro. Unire per ultimi i gherigli di noci tritati. Versare il composto ottenuto in uno stampo quadrato imburrato ed infarinato e cuocere a 180 °C per circa 30 minuti.

  Nel frattempo ricavare delle palline di gelato e posizionarle su un vassoio in freezer. Sciogliere a bagnomaria 50 gr di cioccolato fondente e intingere le palline per metà.

  Riposizionarle in freezer. Fare sciogliere adesso la panna con il cioccolato rimasto e preparare così la salsa.

  Comporre il dolce posizionando su un piatto da portata un brownie, cospargerlo con la salsa di cioccolato e ricoprirlo una pallina di gelato.

Ok non linciatemi, specie se siete a dieta, ma nel caso in cui abbiate bisogno di una dose di coccole questi brownies sono proprio quello che ci vuole. Funzionano! Come si procede? Innanzitutto si parte dall’impasto dei brownies che in questo caso vengono preparati con le sole noci (adoro sentire la loro consistenza sotto i denti). Nel frattempo che i brownies cuociono in forno procedete a formare le palline di gelato (tante quanti sono i brownies) e posizionatele dentro un vassoio in freezer. Dopo una ventina di minuti immergetele nel cioccolato fuso e tiepido per metà e ritrasferitele in freezer fino al momento di utilizzarle.

Ecco adesso arrivato il momento di comporre il dolce: prendete un piattino da portata, posizionate al centro un brownie, irroratelo con una salsa ottenuta facendo sciogliere del cioccolato con della panna e completate con la pallina di gelato. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>