Ricette estive con i pomodori

di Ishtar 0

Protagonisti indiscussi dell’estate, i pomodori vengono ampiamente utilizzati in cucina in questa stagione dell’anno in una vasta serie di ricette estive. Oltre ad adorarli in insalata conditi semplicemente con poco olio, sale e basilico ci sono davvero diverse pietanze, alcune semplici, altre elaborate, da portare in tavola per fare contenti tutti. Simbolo della dieta mediterranea i pomodori sono ricchi di acqua e poveri di calorie, solo 17 per 100 gr. Contengono vitamine del gruppo B, D e soprattutto la E per la quale sono conosciuti ed apprezzati per le loro proprietà antiossidanti.

Si prestano alla preparazione di piatti sfiziosi ma vorrei iniziare con un classico, un ever green della cucina povera, la pappa al pomodoro. Merenda per generazioni di bambini, si prepara con il pane raffermo, per la serie “non si butta via niente” e risulta un ottimo comfort food estivo. Una variante decisamente meno economica ma altrettanto gustosa è quella che la vede accompagnata dai moscardini, in una ricetta di Cotto e Mangiato.  Sempre a base di pomodori è poi il pesto alla trapanese, irresistibile condimento per la pasta che trova la sua origine in Sicilia.

Ovviamente non poteva mancare il sugo al pomodoro, strautilizzato da sempre, la pasta al pomodoro è un must, ottima anche la variante con le tagliatelle. Con il pomodoro fresco e la ricotta dura un primo invitanteè rappresentato da questi spaghetti , indicati per un pranzo leggero e veloce ma saporito. In alternativa alla pasta ecco il riso al pomodoro crudo ed il risotto al pomodoro con erbe.

Come non citare poi i pomodori ripieni? Immancabili in ogni estate che si rispetti vi suggerisco quelli ripieni al merluzzo, a base di pesce,  mentre per gli amanti della carne ecco questi gratinati al forno. ed ancora quelli ripieni con crema di formaggio ed infine, ma non per ordine di importanza, quelli ripieni di riso alla romana, da accompagnare rigorosamente con le patate.

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>