Ricette riso: Riso al pomodoro crudo

di Roberto 0



Squilla il telefono. Rispondo:

Ciao Roby. Come va? Senti, visto che fino ad ora non ci siamo potuti incontrare per scambiarci gli auguri che ne diresti di vederci una di queste sere per cena?

Ottimo! Siete miei ospiti … facciamo per domani sera?

Uhm … si, va bene, ci saremo! Però ricordati che, la mia ragazza ed io, siamo due ospiti un po’ complicati. Come ben sai, io sono un sostenitore della cucina vegetariana, e lei, ahi me, è intollerante al glutine.

Non ti preoccupare, troverò qualche ricetta che vada bene per tutti!

Ok, ho preso un impegno ed adesso devo mantenerlo. Se non vado errato nella cucina senza glutine è previsto il riso. A seguito di una breve ricerca, trovo conferma, il riso va bene. Per il condimento niente carne e niente pesce … posso usare del formaggio … potrei cucinare il risotto al gorgonzola. Uhm … forse il sapore un po’ forte del gorgonzola non piace a tutti. Pensiamo a qualcosa di più leggero! Ma si, mi sembra una buona occasione per provare il Riso al pomodoro crudo.

Riso al pomodoro crudo


Ingredienti

600 gr. riso | 500 gr. pomodori ben maturi | 3 rametti di basilico | 1 piccolo mazzetto di prezzemolo | 1 costina di sedano | 6 cucchiaio formaggio grattugiato | olio extravergine d'oliva | sale

Preparazione

  Fate bollire dell’acqua in una pentola e quando l’acqua inizierà a bollire mettete a cuocere il riso. Salate il riso e mescolatelo di tanto in tanto. Nel frattempo, lavate per bene i pomodori, praticate un’incisione a croce sulla pelle alla base dei pomodori, quindi scottateli per pochi istanti in acqua calda, poi pelate i pomodori ed eliminate i semi.

  Eliminate i filamenti dal sedano e lavatelo insieme al prezzemolo ed al basilico. Tritate finemente con la mezzaluna o con un tritatutto il sedano, il basilico, il prezzemolo e la polpa di pomodoro. Condite il trito con del sale e dell’olio e mescolatelo.

  Non appena il riso sarà al dente, scolatelo e riponetelo in un’insalatiera. Condite il riso con il parmigiano e con la salsa al pomodoro. Aggiungete un filo d’olio mescolate il tutto e servite in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>